24 luglio 2015 ore: 15:29
Economia

Grecia, prosegue la campagna Arci per i centri di solidarietà: raccolti 15 mila euro

L’obiettivo dell’associazione è quello di raddoppiare la cifra entro il 5 agosto, per poter far fronte alle questioni più urgenti. “Ricostruiamo dal basso l’Europa: prima delle banche ci sono le persone”
Arci centri solidarietà Grecia - immagine da video

ROMA - In una sola settimana la campagna dell'Arci per il sostegno urgente ai centri di solidarietà sociale in Grecia ha raccolto più di 15 mila euro. Per questo motivo, l’associazione ringrazia le persone e i collettivi che hanno raccolto per primi l'invito a compiere un gesto politico concreto.
“Stiamo insieme dimostrando che esiste un’Europa che sta dalla parte giusta – scrive l’Arci -. Dalla parte dell'Europa dei popoli, che è fatta di giustizia sociale, di diritti, di partecipazione. Che sta vicino al popolo greco e alla sua resistenza democratica e sociale”.

Continua l’associazione: “Siamo in contatto permanente con ‘Solidarity for All’, la struttura di servizio ai centri di mutuo soccorso e solidarietà sociale in Grecia a cui i fondi verranno destinati. La raccolta di fondi prosegue, e andrà avanti nei prossimi mesi, anche attraverso la costruzione di gemellaggi permanenti fra strutture greche, comitati e circoli dell'Arci e altri collettivi interessati. Ma in Grecia in questo periodo le necessità sono tante, ed urgenti. Le restrizioni imposte ai prelievi bancari aggravano la situazione. Per questo il 5 agosto consegneremo in Grecia la somma raccolta fino ad allora. Invitiamo tutti e tutte a fare il possibile per dare il proprio contributo alla campagna, in modo da far arrivare ad Atene il doppio di quello che abbiamo già raccolto”.

I fondi, ricorda l’Arci, saranno utilizzati per sostenere le tre iniziative più urgenti del prossimo agosto: i centri sanitari a Chios e Mytilini, organizzati dai volontari delle cliniche sociali greche, che prestano la loro opera al servizio delle migliaia di rifugiati che arrivano in questo periodo sulle coste e sulle isole greche; il riadattamento di un edificio destinato a diventare un rifugio per senzatetto ad Atene, che deve aprire i battenti al più presto; la preparazione della campagna che per il terzo anno consecutivo fornirà, alla riapertura dell'anno scolastico, libri quaderni e materiali didattici a scolari e studenti in stato di bisogno.

“Siamo sicuri che possiamo farcela - conclude l’Arci -, a dare un contributo sostanzioso. Alla solidarietà greca, e alla ricostruzione dal basso di una Europa dove, prima delle banche, ci sono le persone”. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news