8 luglio 2015 ore: 12:33
Economia

Grecia, quando bastano 100 euro per estinguere molti debiti - Video

Dal premio L'anello debole due video per riflettere e anche "sorridere" sulla situazione greca: il cortometraggio "Debtfools" gioca sui paradossi amaramente comici della povertà e dell'indebitamento; i volti e le storie di chi vive e affronta la crisi nel reportage di Nico Piro per il Tg3
Grecia, le facce della crisi - player

- CAPODARCO - Possono bastare 100 euro per gettare un piccolo e desolato paesino della Grecia nel caos e allo stesso tempo risollevarlo dalla crisi… Per capire come questo possa accadere bisogna guardare "Debtfools", il cortometraggio di Philippos Vardakas e Despina Economopoulou che gioca sui paradossi amaramente comici della situazione ellenica. Mel 2014 l’opera si aggiudicò con pieno merito il Premio L’anello debole (categoria Corti di fiction), bandito dalla Comunità di Capodarco per il suo modo originalissimo e “leggero” di trattare un tema sociale che coinvolge in forme sempre più drammatiche un'intera nazione.

Debtfools si apre con l'arrivo di un forestiero (probabilmente un tedesco...) in un piccolo e malandato hotel di paese. Incapace di farsi capire dal proprietario, che parla solo greco e qualche sporadica parola d'inglese, lo straniero consegna 100 euro come garanzia per poter visionare le stanze dell'albergo. Con quella banconota il proprietario paga i suoi debiti con il macellaio, il macellaio con il benzinaio, il benzinaio con il barista... un circolo vizioso e virtuoso che sconvolge gli abitanti e risolleva le sorti del villaggio. Debtfools ha partecipato a diversi festival internazionali tra cui l'International short film festival in drama.

"Debtfools" di Philippos Vardakas e Despina Economopoulou
Debtfool player

Le facce della crisi. La difficile situazione della Grecia, piegata dal crollo della sua economia e dall’austerità imposta dalla “troika”, è stata protagonista anche dell’edizione 2015 del premio L’anello debole con il reportage “Grecia, le facce della crisi” selezionato per la sezione "Corti della realtà". Il servizio del giornalista Rai Nico Piro trasmesso su Tg3 - Agenda del mondo, racconta la crisi attraverso le storie di chi l’affronta e la combatte ogni giorno. Come Kostas, un disoccupato che si è inventato la “cucina sociale” per sfamare i più bisognosi; Vasiliki e Anastasia, le atlete nel paesaggio spettrale degli impianti olimpici abbandonati; Nicos, il giornalista licenziato dopo la chiusura della Ert. (glc)

Grecia, le facce della crisi di Nico Piro
Grecia, le facce della crisi - player

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news