30 giugno 2015 ore: 14:01
Economia

Grecia, Renzi: "L'Italia è fuori dalla linea di fuoco"

Il premier: la mia preoccupazione non è per ciò che potrebbe accadere all'Italia, ma per gli scenari globali di difficoltà che si potrebbero aprire"
Matteo Renzi che strappa un foglio

Roma - "L' Italia e' gia' fuori dalla linea del fuoco. Abbiamo iniziato un percorso coraggioso di riforme strutturali, l' economia sta tornando alla crescita e l'ombrello della Bce ci mette al riparo: tre caratteristiche che rendono questa crisi diversa da quella di quattro anni fa". Cosi' il presidente del consiglio Matteo Renzi, in un'intervista al Sole 24 Ore.

"La questione greca- aggiunge Renzi- e' preoccupante perche' l' Europa non ha una visione politica di lungo periodo che da tempo manca. E puo' avere ripercussioni economiche soprattutto per i rischi di contagio con altri Paesi extraeuropei debitori del Fondo monetario internazionale. La mia preoccupazione dunque non e' per cio' che potrebbe accadere all' Italia, ma per gli scenari globali di difficolta' che si potrebbero aprire".

Il premier spiega che "l' anomalia era il passato, non il presente. La cosa strana era affrontare crisi come queste senza l' ombrello di una Banca centrale. Adesso che grazie all'azione intelligente di Mario Draghi finalmente abbiamo un margine d'azione per la Bce, lo spread non e' piu' il problema drammatico di qualche anno fa. E il Qe sara' utilizzato per tutto il tempo necessario". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news