HP-Accaparlante, la rivista che da 30 anni racconta la disabilità sbarca sul digitale
BOLOGNA – Il trimestrale HP-Accaparlante cambia editore e sbarca sul digitale. La rivista del Centro documentazione handicap di Bologna, con trent’anni di pubblicazione alle spalle, rinnova il suo look grafico e oltre al giornale cartaceo si prepara a lanciare il suo primo e-book con la casa editrice Quintadicopertina. “Avere la possibilità di realizzare anche una rivista in digitale ci permette di aggiungere contenuti multimediali – dice Valeria Alpi di Accaparlante – e di renderli più accessibile ai non vedenti”.
Cambia pelle, ma non i suoi contenuti che sono gli stessi da sempre. L’inclusione delle persone con disabilità, l’autonomia emotiva, le relazioni sociali, l’abbattimento delle barriere sono solo alcuni degli aspetti di cui si occupa HP-Accaparlante. La rivista è divisa in due parti: una monografia con approfondimenti, interviste e racconti; e una raccolta di rubriche sulla letteratura, l’arte, il teatro, la musica e lo sport.
Il primo numero con il nuovo editore e la versione digitale uscirà a marzo 2015 e sarà dedicato alla paternità ma vista con gli occhi di un padre con un figlio disabile: avere un figlio con disabilità cambia il ruolo del padre? Questo cambiamento quali ripercussioni può avere sulla definizione societaria di ruolo paterno? Sono queste le domande a cui proverà a dare una risposta. (Dino Collazzo)