Hyper-Attivo Amore 2, l’evento di Aifa per San Valentino
ROMA - Si svolgerà venerdì 16 febbraio l’evento Hyper-Attivo Amore 2 realizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, patrocinato dal Comune di Terni ed inserito negli Eventi Valentiniani 2024. Si parlerà di amore in relazione al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ed in particolare all’impatto che l’ADHD può avere nelle coppie in adolescenza e nella prima età adulta. Il tema sarà approfondito insieme a professionisti della salute mentale che si alterneranno con artisti dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Protagoniste saranno anche le testimonianze di persone con ADHD.
In Umbria le stime di prevalenza (elaborazione di AIFA APS secondo le prevalenze del DSM5 e i dati di popolazione Istat al 1 gennaio 2023) indicano circa 18.000 persone con ADHD, dai 6 ai 67 anni di età. Circa 4500 minori tra i 6 e i 17 anni e circa 13.400 adulti tra i 18 ed i 67 anni.
“Hyper-Attivo Amore 2, nel contesto degli eventi Valentiniani si rivolge a tutti – afferma Patrizia Stacconi, presidente di AIFA Aps - per far comprendere come l’ADHD, non diagnosticato e non trattato, possa compromettere le relazioni familiari e di coppia”.