2 agosto 2022 ore: 14:30
Disabilità

In arrivo la proroga dello smart working per i lavoratori fragili o con figli under 14

Lo fanno sapere le deputate Baldino e D'Arrando (M5S): “Non aver previsto questa proroga all’interno del Dl Riaperture è stata una mancanza che rischiava di esporre migliaia di persone a seri rischi per la salute”

ROMA - “A seguito del lavoro e delle sollecitazioni del Movimento 5 Stelle, il ministro del Lavoro Orlando ha annunciato che presto arriverà la proroga dello smart working per i lavoratori fragili e per i genitori con figli under 14”. Lo affermano le deputate del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino, capogruppo in commissione Affari Costituzionali e Celeste D’Arrando, componente della commissione Affari Sociali.

“Fin da subito abbiamo denunciato la mancata proroga del lavoro agile per queste due categorie all’interno del Dl Riaperture e ora questa estensione non è più rinviabile. Da oggi infatti, chiunque volesse continuare con il telelavoro al 100% dovrà trovare un’intesa con il proprio datore di lavoro, inizialmente non necessariamente in forma scritta. Non aver previsto questa proroga all’interno del Dl Riaperture è stata una mancanza che rischiava di esporre migliaia di persone a seri rischi per la salute. Proprio per scongiurare tutto ciò abbiamo presentato diversi emendamenti e ordini del giorno per colmare questa grave lacuna. Riteniamo quindi necessario garantire lo smart working, almeno fino alla fine del 2022, ai lavoratori a maggior rischio di contagio a causa delle loro condizioni di salute. Possibilità da estendere anche tutti coloro che abbiano figli minori di 14 anni, laddove l’altro genitore non benefici già di misure di sostegno simili. Per questo, auspichiamo che il ministro Andrea Orlando mantenga fede a quanto annunciato e ne preveda la proroga nel prossimo decreto in preparazione in questi giorni, in modo da consentire a molti lavoratori di poter continuare a svolgere le proprie mansioni in sicurezza” concludono.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news