12 ottobre 2016 ore: 10:48
Società

In scena la storia di Paolo e Francesca, per riflettere sulla violenza di genere

Al Festival delle generazioni l'attualità della Divina Commedia attraverso il racconto del dramma di Paolo e Francesca. Interpreti David Riondino, Cristina Dell’Anna e Primo Reggiani
Paolo e francesca

- FIRENZE – L’attualità della Divina Commedia si scopre anche sul tema dei femminicidi. Paolo e Francesca, che troviamo nell’Inferno, erano due amanti. Francesca fu uccisa dal marito Gianciotto. Oggi questa tragedia diventerà uno spettacolo teatrale (venerdì 14 ottobre, ore 21, Teatro Verdi di Firenze) nell’ambito del Festival delle Generazioni. A metterlo in scena saranno David Riondino, Cristina Dell’Anna e Primo Reggiani.

Lo spettacolo sarà messo in scena secondo uno storico format della grande Radio degli anni settanta, in cui uomini di cultura contemporanei reali fingono di trovarsi a intervistare fantasmi redivivi di persone appartenenti a un’altra epoca, impossibili da incontrare nella realtà. Lo spettacolo proietterà lo spettatore nella dimensione percettiva di un racconto a noi contemporaneo, avvicinandoci al tempospazio della storia narrata sul tema del tragico amore di Paolo e Francesca sempre attuale. Vedremo morale e passione intrecciarsi e scontrarsi sino alla morte di Francesca che cadrà per mano del marito.

Ecco i personaggi che si snodano. Dante: poeta che cadendo “come corpo morto” percepisce le insanabili contraddizioni della civiltà del suo tempo. Paolo Malatesta: uomo silenzioso, incapace di sciogliere il dilemma tra l’amore di Francesca e quello per il fratello Gianciotto.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news