16 ottobre 2014 ore: 17:02
Giustizia

Incidenti domestici, un video su come le mamme possono salvare i loro bambini

Prodotto da Annamaria Testa con il contributo della Fondazione Ospedale Buzzi, in 33 minuti spiega come affrontare le situazioni di pericolo. Uscito per la prima volta nel 2003, oggi è stato aggiornato con le ultime normative europee
Video salvataggio bambini,. massaggio cardiaco

boxMILANO - Un video per mostrare come intervenire in caso di incidente domestico. Si chiama "I nostri bambini: come proteggerli, come soccorrerli" e in 33 minuti di dimostrazioni e grafiche spiega, con la voce di Lella Costa, le tecniche per affrontare tutti i tipi di incidenti domestici e come cercare di evitarli. Con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. L'idea è nata nel 2003 all'esperta di comunicazione Annamaria Testa. Oggi il video esce rinnovato e aggiornato in base alla legislazione europea, grazie al sostegno della Fondazione Buzzi onlus. E grazie alla consulenza dei medici dell'ospedale milanese: "Ho chiesto ai medici di aiutarmi a tradurre in linguaggio semplice i consigli di come comportarsi in caso di incidente", spiega Testa.

Gli incidenti domestici sono circa 20 mila ogni anno, soprattutto tra i minori di 4 anni. Molti sono invalidanti o letali. Solo al pronto soccorso dell'Ospedale Buzzi sono stati 854 gli episodi, i più numerosi. Nel 2003 le copie diffuse in vhs sono state un milione, oggi si usa internet: il video è disponibile su youtube, icp.mi.it e nuovoeutile.it. Tra le aggiunte importanti di questa nuova versione ci sono anche le voci di alcuni genitori che hanno dovuto affrontare incidenti domestici. Il Comune di Milano s'impegna a diffondere il video anche nelle scuole della città. (lb)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news