6 giugno 2023 ore: 16:22
Disabilità

Inclusione in musica con l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo

Giovedì 8 giugno al teatro Vascello di Roma il concerto “Nessuno Escluso, un’iniziativa della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Orchestra Ravvicinata del Terzo tipo - particolare locandina

ROMA– Persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, musicisti professionisti (scelti tra gli insegnanti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e un’attrice hanno condiviso un viaggio che porta sul palco del Teatro Vascello di Roma un programma eterogeneo, meticcio come gli stessi viaggiatori: il concerto de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo.

“Quel che conta è il percorso, non l’arrivo”. Se Thomas Stern Eliot avesse cercato, ai giorni nostri, la conferma di questo suo sentire, l’avrebbe trovata nelle attività de l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, commentano gli organizzatori. Dai Beatles a Morricone e Shifrin, da Modugno alla disco music, ciascun partecipante ha superato i propri confini, ed esplorato i propri orizzonti – neanche troppo lontani – a partire dalla prima prova d’insieme, nell’ambito di incontri settimanali presso il Teatro Villa Pamphilj. 

Giovedì 8 giugno 2023, alle 17:30, questo itinerario perviene a una tappa importante nel concerto al Teatro Vascello di Roma. Il titolo è Nessuno Escluso – Emotional Directions in Music, perché in questo viaggio le indicazioni provengono da ciascun elemento; a mostrare la via non sono solo gli educatori, gli operatori, i musicisti professionisti; anche gli utenti con disabilità indicano nuove opportunità espressive, linguaggi diversi, flussi emotivi. questa è reciprocità dell’Inclusione. Il percorso musicale è stato ideato e promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con la Cooperativa Agorà, e condotto settimanalmente da Emanuele Bruno, Federica Galletti e Paolo Pecorelli.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news