Interviene Marino, annullate tutte le multe ai genitori degli autistici
ROMA – Saranno annullate tutte le multe ai genitori di ragazzi autistici che il 18 settembre scorso avevano sfilato con Smart elettriche – e scortati dai vigili urbani – in una manifestazione per le strade della capitale. Sono bastate poche ore perché la lettera inviata stamattina al sindaco di Roma da Gianluca Nicoletti, che aveva organizzato la manifestazione, producesse l’effetto sperato.
- È stato lo stesso Nicoletti a comunicarci di aver ricevuto intorno alle 17 di oggi una telefonata del portavoce di Ignazio Marino, che gli ha comunicato il profondo dispiacere del sindaco per la vicenda e il fatto che erano stati subito tutti i provvedimenti per risolverla. A distanza di pochi minuti, Nicoletti è stato raggiunto da Raffaele Clemente, comandate dei vigili urbani di Roma, che ha chiesto di fargli avere dalla ventina di genitori coinvolti tutte le contravvenzioni ricevute, le quali saranno immediatamente cancellate.
Si risolve così un caso burocratico con vari risvolti paradossali. Il primo era appunto che il corteo di auto noleggiate nella Ztl e nelle corsie preferenziali era stato concordato con lo stesso comando dei vigili, per una giornata della libera mobilità e dell’“orgoglio autistico” volta a dare visibilità alle tante famiglie interessate dal problema. Inoltre, le stesse famiglie si sono trovate a ricevere una multa per aver viaggiato su auto non di loro proprietà, mentre tutte hanno il permesso di attraversare il centro della capitale con i loro mezzi.
Per la cancellazione delle multe, Aci e Aci Consult avevano inoltrato al comune una istanza collettiva, ma a distanza di un mese dal Campidoglio non era arrivata nessuna risposta. Fino all’appello al sindaco e alla felice conclusione della vicenda. Proprio a mezz’ora dall’arrivo della troupe di “Striscia la notizia”, che avrebbe trasmesso il caso nella puntata di questa sera.