7 settembre 2016 ore: 14:12
Salute

Intesa delle regioni su nuovi Lea, "servono 800 milioni in più"

Le regioni, nel corso della Conferenza di questa mattina, hanno trovato l'intesa sui nuovi Lea. Al termine della riunione, Antonio Saitta, assessore del Piemonte e coordinatore della commissione Sanità, spiega che "per i nuovi Lea si stima che servano 800 milioni di euro in più, extra fondo
assistenza, sanità, donna tiene mano a malato

Roma - Le regioni, nel corso della Conferenza di questa mattina, hanno trovato l'intesa sui nuovi Lea. Al termine della riunione, Antonio Saitta, assessore del Piemonte e coordinatore della commissione Sanita', spiega che "per i nuovi Lea si stima che servano 800 milioni di euro in piu', extra fondo. Comunque, il sistema italiano e' molto articolato e bisognera' vedere regione per regione", sottolinea.

E' questo il motivo per il quale la Conferenza delle regioni chiede che "venga subito insediato il tavolo di monitoraggio con il Mef".

Nel parere positivo delle regioni, prosegue Saitta, "ribadiamo anche al governo che l'impegno sul Fondo sanitario nazionale deve essere mantenuto. Parliamo di 2 miliardi in piu' per il 2017 e un miliardo per il 2018".

Tornando ai nuovi Lea (livelli essenziali di assistenza") si fa "un salto di qualita' nei servizi, dopo tanti anni abbiamo introdotto un cambiamento", insiste Saitta.

Secondo il coordinatore della commissione Sanita' delle regioni il cambiamento piu' significativo riguarda "l'ausilio delle tecnologie per alcune malattie; servizi piu' adeguati e innovativi rispetto al passato e l'estensione alle malattie rare".

Il prossimo passo per i nuovi Lea ora e' il passaggio nelle commissioni parlamentari.

(DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news