13 giugno 2013 ore: 12:01
Famiglia

Isee, intesa raggiunta: oggi l’annuncio con Giovannini e Delrio

Alle 14.30, dopo la Conferenza unificata, conferenza stampa con Errani e i due ministri per comunicare l’accordo di tutte le regioni sulla riforma dello strumento che misura la capacità economica per accedere ai servizi sociali
Tania A3/Contrasto Famiglia di spalle
ROMA – Regioni tutte d’accordo sulla riforma dell’Isee. L’intesa sarà sancita nella conferenza unificata Stato-Regioni, che inizierà alle 13.30, e sarà comunicata ufficialmente in una conferenza stampa alle 14.30 a cui interverranno, oltre al presidente della conferenza Vasco Errani, i ministri del Welfare Enrico Giovannini e quello agli Affari regionali Graziano Delrio.
E’ uno sblocco decisivo per la vicenda dell’“Indicatore della situazione economica equivalente” – cioè lo strumento che “misura” la capacità economica degli individui di accedere ai servizi sociali e dal quale dipendono le tariffe più o meno agevolate (o gratuite) che si possono ottenere. L’iter del decreto di riforma era stato infatti fermato alla fine della scorsa legislatura dal veto della Lombardia (in questi casi è necessaria l’unanimità), che invece poco meno di un mese fa aveva ottenuto le modifiche richieste.
Ora il decreto – particolarmente atteso dagli enti locali che erogano i servizi sociali – potrà passare all’esame e all’approvazione definitiva del Parlamento.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news