1 aprile 2015 ore: 12:54
Ambiente

L’anello debole premia anche le campagne sociali su web, bando in scadenza

Il 7 aprile scade il termine per consegnare i cortometraggi video e audio in concorso. E da quest’anno la giuria di qualità assegna un riconoscimento speciale alle iniziative di sensibilizzazione diffuse attraverso hashtag, youtube, web series, social network…
Anello debole 2015 - logo
Anello debole (foto Enea, sala ecc)

Un premio speciale alla migliore campagna sociale su web. E’ quanto prevede il bando della IX edizione del premio internazionale L’anello debole, il riconoscimento che la Comunità di Capodarco assegna dal 2005 ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche sociali e ambientali.

Oltre a decretare i corti finalisti per ognuna delle quattro sezioni in concorso, la giuria di qualità assegnerà infatti per la prima volta un premio speciale alla migliore campagna di sensibilizzazione che abbia utilizzato prevalentemente il web per la sua diffusione (youtube, hashtag, web series, social network…).

Così come le opere in concorso - audio cortometraggi, video cortometraggi della realtà, video cortometraggi di fiction, video cortissimi - anche le segnalazioni sulle campagne sociali su web dovranno essere inviate via mail alla segreteria organizzativa del premio L’anello debole entro il 7 aprile 2015. I responsabili della campagna vincitrice riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro.

Tutti i vincitori saranno premiati durante il Capodarco l’Altro festival, in programma dal 22 al 27 giugno 2015 nella suggestiva cornice della terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, con un ricco calendario di eventi. L’organizzazione del premio e del festival è a cura di Redattore sociale. Media partner dell’edizione 2015: Corriere.it affaritaliani.it.

Il premio L’anello debole nasce nel 2005 da un’idea di Giancarlo Santalmassi e si è distinto fin dalla prima edizione per l’originalità e la qualità tecnica dei video e degli audio “brevi”, diventando una delle più importanti manifestazioni nel suo genere in Italia. Nelle prime 8 edizioni hanno partecipato 1.195 opere, 1.138 delle quali ammesse al concorso e 550 selezionate per la votazione finale (visibili integralmente sul sito del premio). Tra i partecipanti, giornalisti di tutte le testate televisive e radiofoniche nazionali insieme al meglio dei giovani audio e video-maker indipendenti dall’Italia e da una decina di paesi esteri.

Informazioni:
tel. 0734 681001, info@capodarcolaltrofestival.itwww.capodarcolaltrofestival.it.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news