10 agosto 2022 ore: 15:18
Società

L’annuncio di Si-Verdi: “Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi candidati”

Saranno i due candidati civici, da tempo impegnati sul fronte dei diritti umani, a guidare i collegi uninominali. “ Le persone, con le loro storie e le loro pratiche sono in grado più di tante parole di restituire un’idea diversa del Paese che vorremmo”
Eleonora Camilli Aboubakar Soumahoro

Il sindacalista Aboubakar Soumahoro

ROMA - “Per chi abbiamo trattato seggi sicuri? Per chi vogliamo portare dentro questo parlamento, perché a volte le persone, con le loro storie e le loro pratiche sono in grado più di tante parole di restituire un’idea diversa del Paese che vorremmo”. Con queste parole Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli ha annunciato i due candidati nei collegi uninominali di Sinistra italiana-Verdi: Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. Due candidati civici impegnati da tempo sul fronte dei diritti. 

Soumahoro, italo ivoriano, laureato in sociologia, è un’attivista e sindacalista. Dopo un passato nel sindacato di base Usb ha fondato la “Lega braccianti” per riportare l’attenzione sulla situazione dei lavoratori delle campagne. Sarà candidato in quota Europa Verde ha spiegato Bonelli con emozione: “è un attivista importante che da vent’anni difende le persone invisibili”.  

Insieme a lui è stata annunciata anche Ilaria Cucchi: “una donna straordinaria" ha detto Fratoianni. Avvocato, si è battuta per anni per la verità sull’uccisione del fratello Stefano Cucchi. E oggi è impegnata in diverse battaglie sui diritti. Nel 2016 ha fondato l’associazione Stefano Cucchi, che si occupa di diritti umani e fa parte della rete di associazioni a supporto di Amnesty;l'associazione organizza molte manifestazioni di sensibilizzazione come l'annuale corsa podistica non competitiva “Memorial Cucchi” e il “Premio diritti umani Stefano Cucchi”. Tramite questa associazione, si è fatta promotrice di proposte come, tra le altre, l’authority indipendente sui diritti umani, la modifica della legge sul reato di tortura, l’ abrogazione della legge sulle intercettazioni.

 

 

 

 

 
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news