Violenza donne. L'istituto europeo Eige: è stata vittima 1 su 3
0 - Un nuovo rapporto dell'Istituto europeo per la parità di genere (Eige) evidenzia che il 31,7% delle donne italiane ha subito violenza fisica, minacce e/o violenza sessuale nella propria vita; un dato, questo, in linea con la media europea (30,7%).
Secondo lo studio, il 18,8% delle donne italiane ha subito violenza sessuale, una percentuale più alta rispetto alla media europea del 17,2%. Di questa quota, il 24,8% delle donne italiane ha riportato violenza da parte di persone diverse dal partner (amici, colleghi, conoscenti o sconosciuti) dal compimento dei 15 anni. La media Ue per questo dato è del 20,2%. In particolare, il 10,6% delle donne in Europa ha subito violenza fisica, minacce o violenza sessuale da qualcuno che conosceva, ma che non era un parente o un partner intimo.
L'8,4% ha subito attacchi simili da parte di estranei. La violenza da parte di partner coinvolge il 13,6% delle donne italiane, un dato leggermente inferiore alla media europea (17,7%).
I numeri, afferma lo studio, potrebbero essere sottostimati, data la difficoltà delle vittime nel denunciare abusi in contesti familiari. Il 14,8% delle donne italiane dichiara di aver subito molestie sessuali sul lavoro, una cifra significativamente inferiore alla media Ue del 30,8%.
A livello europeo, solo il 13,9% delle donne vittime di violenza ha denunciato alla polizia, e il 20,5% ha cercato supporto da servizi sociali o sanitari.
(DIRE)