31 maggio 2011 ore: 14:05
Disabilità

La banca Monte di Lucca promuove la città accessibile

Venerdì 10 giugno nell’auditorium della Fondazione bancaria si terrà un convegno per riflettere sulle opportunità e sui disagi dei disabili in città
FIRENZE - Si terrà venerdì 10 giugno nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7, Lucca) il convegno “Città di Lucca… diventare accessibile”, organizzato dalla Fondazione stessa con l’European Foundation Center (Efc, associazione internazionale di e per le fondazioni europee a sostegno della filantropia comunitaria) e il Cesvot, in collaborazione con il comune di Lucca, la provincia di Lucca, la soprintendenza Bappsae di Lucca e Massa Carrara e l’Università degli Studi di Pisa.

Il convegno rifletterà sull’accessibilità della città di Lucca ai disabili, un tema, spiega una nota della Bml, “verso cui la fondazione è particolarmente sensibile e cui sta dedicando attenzione attraverso il sostegno e la promozione di diversi progetti. È proprio in quest’ottica che è entrata a far parte del Consorzio europeo per la tutela dei diritti dei disabili e promosso la costituzione della Lega Europea per le città accessibili”.

A livello internazionale è maturata l’idea di creare un percorso accessibile nei centri storici simili a Lucca. La Fondazione ha sviluppato un itinerario condiviso anche con le principali associazioni che operano nel settore della disabilità e che il comune ha pienamente sposato.
Al convegno, che inizierà alle 16.30, interverranno il presidente della Fondazione Bml Alberto Del Carlo, il presidente del Cesvot Patrizio Petrucci, Luca Fanucci, professore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, Francesco Cecati della Soprintendenza di Lucca, Riccardo Andreini del settore formazione e progettazione del Cesvot.
Per informazioni: http://www.fondazionebmlucca.it/ e http://www.cesvot.it/ 
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news