La maratona dentro al carcere, i detenuti diventano corridori
FIRENZE – La maratona dentro il carcere di Sollicciano. E’ Vivicittà della Uisp Firenze, promossa in collaborazione con il Comune. Appuntamento venerdì 13 maggio. La partenza della gara avverrà alle 9 in carcere. Il percorso prevede un giro di 2 km lungo le mura della struttura. Gli iscritti alla gara sono circa 100 uomini e 30 donne, tutti detenuti.
- Per il quarto anno di seguito Vivicittà è un momento ludico-sportivo per la popolazione residente nel carcere di Sollicciano. Un’niziativa che si inserisce in un percorso avviato da tempo nell’istituto penitenziario da Uisp e che ha come obiettivo da una parte l’attività fisica e ricreativa, dall’altra la riscoperta della lealtà della competizione. Valori che possono guidare il percorso dei detenuti verso un reinserimento sociale.
Fondamentale l'impegno delle istituzioni. Uisp sta portando avanti a Sollicciano “Sport in libertà”, un progetto sportivo propedeutico all'attività di calcio a 11, in accordo con la direzione educativa dell'istituto. Il Comune ha donato alla squadra le maglie di calcio e si spera di iscrivere il team al campionato. Anche per Vivicittà non mancherà la presenza, al fianco degli operatori Uisp, di alcuni amministratori: il Presidente del consiglio del Q4 Mirko Dormentoni con alcuni consiglieri e il garante dei detenuti Eros Cruccolini.