30 gennaio 2018 ore: 11:56
Disabilità

La "ricetta buonissima” di Bisio e Littizzetto per i bambini disabili di CasaOz

Spot solidale a sostegno dell'associazione che accoglie e accompagna i bambini con disabilità e le loro famiglie. Parola d'ordine: normalità. “Una casa in cui i bambini malati possono ritrovare una quotidianità fatta di compiti, sport, giochi e merende, insieme anche alla propria famiglia”
La "ricetta buonissima” di Bisio e Littizzetto

TORINO – Vivere la malattia e la disabilità con coraggio e fiducia, ma sopratutto con la semplicità e la “normalità” di cui un bambino ha bisogno: è l'obiettivo che da 10 anni si pone CasaOz, l’associazione fondata da Enrica Baricco, che accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità. E' qui che Claudio Bisio, insieme a Luciana Littizzetto, hanno scoperto una “ricetta fantastica”, che svelano nello spot solidale realizzato a sostegno dell'associazione. “Una manciata di normalità, un pizzico di amore e di quotidianità: e servite ogni giorno ai bambini che ne hanno bisogno”. I due attori comici i”questa volta sono serissimi – assicura Littizzetto - perché CasaOz è un posto speciale, che aiuta i bambini normali a ritrovare la loro vita normale, giocando, facendo i compiti, stando anche con mamma e papà”. 

Nello spot, la ricetta è “servita” dai grandi con gli accessori giocattolo dei più piccoli perché, nella consapevolezza delle difficoltà causate dalla malattia e dalla disabilità dei bambini, il messaggio da trasmettere appartiene a loro, alla loro voglia di giocare, di ridere, di essere spensierati. In occasione del decennale dell'associazione, i due testimonial invitano a sostenere l'attività della Casa, permettendole così di crescere e accompagnare sempre più famiglie in questa complicata impresa che è la malattia. 

“Ho conosciuto CasaOz un paio di anni fa, grazie alla mia amica Luciana Littizzetto – dichiara Claudio Bisio – È un luogo colorato e bello, uno spazio ben organizzato che trasuda amore. Una vera e propria casa dove i bambini che affrontano la malattia non sono mai soli e possono stare in compagnia delle loro famiglie, ma anche di operatori, amici e coetanei. È una bellissima realtà, una di quelle che piacciono a me, ed è per questo che ho deciso di sostenerla assieme a Luciana”. 

"Se cucini col cuore ogni piatto ha sapore – dichiara Luciana Littizzetto – Con la ricetta della generosità, che ho imparato in tanti anni stando vicino a CasaOz, ognuno di noi può fare la differenza per permettere a tanti bambini e alle loro famiglie, che stanno affrontando la malattia, di respirare il calore di una casa, di un luogo dove sentirsi protetti”. 

“Da 10 anni aiutiamo le famiglie ad affrontare uno dei momenti più difficili della vita, la malattia di un figlio. Per continuare a farlo, abbiamo ancora bisogno del sostegno e della generosità di tutti – dichiara Enrica Baricco, presidente di CasaOz – Oltre naturalmente a Claudio e Luciana, ringrazio Chocolat Productions e tutti i soggetti coinvolti che hanno dedicato tempo ed energie alla realizzazione di questo spot, dimostrando grande sostegno al nostro progetto”. (cl)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news