"La Santa Sede tra guerra e dopoguerra”: un seminario di studi a Roma
ROMA – “La Santa Sede tra guerra e dopoguerra. Il rinnovamento della comunicazione”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà martedì 11 Febbraio a Roma (ore 16.30), nella Sala Multimediale UNINETTUNO (Piazza Grazioli).
Tre gli interventi previsti: “Pio XII tra visioni sacre e azioni profane”, con relazione della professoressa Rosanna Scatamacchia; “Pio XII e il cinema”, con intervento del prof. Dario Edoardo Viganò; “Pastor Angelicus. Un’enciclica cinematografica tra pace e guerra”, con intervento del prof. Gianluca Della Maggiore.
Il seminario si pone all’incrocio di una duplice ricorrenza. Da un lato, l’avvenuta celebrazione dei sessant’anni dalla nascita della Filmoteca Vaticana (novembre 2019), della quale il volume di Dario Edoardo Viganò costituisce il primo risultato. Dall’altro, l’imminente e attesa apertura degli Archivi Vaticani per il Pontificato di Pio XII (marzo 2020), che, con facile previsione, inaugurerà una stagione di intense ricerche e, sul medio-lungo periodo, di nuove pubblicazioni sul tema.
“Quantunque di diverso rilievo, i due eventi partecipano di un medesimo interesse culturale: quello per le fonti archivistiche (siano esse cartacee, fotografiche o audiovisive) e quello relativo al loro potenziale conoscitivo – affermano i promotori -. Interesse ulteriormente accresciuto dalla centralità di un Pontificato (1939-1958) che ha profondamente inciso sulla vita politica, sociale e culturale del Novecento, su scala locale e globale”.
Interrogare le carte, le immagini, le rappresentazioni diventa dunque anche l’occasione per interrogare la complessità dei fenomeni che attraversarono questo periodo storico.