9 ottobre 2013 ore: 12:50
Immigrazione

Lampedusa, Letta: ''Per le vittime funerali di stato''

Dall'Ue altri 30 milioni di euro per l'Italia. Barroso: "L'Europa sta con l'Italia e con la gente di Lampedusa". Letta: ''L'Italia ha intenzione di fare dell'immigrazione il problema centrale nell'agenda nazionale e di quella dell'Unione europea''

boxRoma - Il presidente della Commissione europea Manuel Barroso, il premier Enrico Letta, il vicepremier Angelino Alfano e il commissario Ue degli Affari Interni Cecilia Malmstrom a Lampedusa per rendere omaggio alle vittime  del naufragio di giovedì scorso. "La loro presenza qui è per dire a tutti gli stati europei che questo e' un dramma europeo. L'Italia fara' la sua parte ma l'Unione europea deve assumerla come tale", sottolinea Letta, spiegando la presenza del commissario Malmstrom e del presidente Barroso. "L'Europa sta con l'Italia e con la gente di Lampedusa", commenta Barroso, spiegando che "quella di Lampedusa e' una sfida dell'Unione europea, che deve reagire in modo piu' adeguato".

Barroso stamattina aveva scritto su twitter: "Arrivato a Lampedusa con Enrico Letta, Angelino alfano e Malmström per onorare le vittime e mostrare solidarieta' con azioni concrete". Il presidente della Commissione europea dall'isola ha annunciato la decisione di "stanziare altri 30 milioni di euro per l'Italia". 

Rispondendo ai giornalisti su un apossibile revisione del reato di immigrazione clandestina in conferenza stampa Letta spiega: "Certamente sara' uno dei temi di cui discuteremo perche' quando si e' detto che bisogna valutare tutti gli aspetti, significa che valuteremo anche questo". E precisa di parlare "in qualita' di capo del governo".

Il semestre di presidenza europea. "L'Italia ha intenzione di fare dell'immigrazione il problema centrale nell'agenda nazionale e di quella dell'Unione europea nei prossimi anni", aggiunge,  ricordando che il prossimo anno nel secondo semestre "presiedera' l'Unione europea e abbiamo deciso, e Malmstrom Barroso hanno concordato, di creare da subito un lavoro congiunto tra la commissione Ue e il governo italiano". Occorre "fare del 2014 l'anno in cui questo grande tema sia centrale".

Il presidente del Consiglio ha poi annunciato ci sarà il "funerale di stato per le vittime". (Vid/ Dire) (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news