Lavoro. Voucher, Poletti: vanno usati dalle famiglie, non dalle imprese
"Io penso che i voucher vadano modificati, drasticamente limitati e usati dalle famiglie per piccoli lavoretti e non dalle imprese che hanno i contratti di lavoro e devono usare quelli". Lo dice il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante una conferenza stampa sulle attivita' ispettive.
Il ministro premette: "le norme sui voucher sono state sistematicamente modificate da tutti i governi e parlamenti. Noi- rivendica- non abbiamo compiuto atti che ne ampliassero l'utilizzo anzi l'opposto". A chi gli fa notare che e' stata aumentata la soglia da 5 a 7.000 euro annui, Poletti risponde: "Si' ma ne abbiamo vietato l'uso negli appalti e abbiamo introdotto la tracciabilita'".
Poletti quindi sottolinea la necessita' di modificare l'uso dei voucher perche' "e' risultato lecito un utilizzo che non e' giusto e logico. Per questo credo che vadano drasticamente limitati e utilizzati dalle famiglie per piccoli lavoretti e non dalle imprese".
Prosegue: "Il Parlamento ha incardinato una discussione, noi ci confrontiamo con la Commissione Lavoro della Camera, e' bene che il Parlamento svolga la sua attivita'". Rispetto infine ad un incontro previsto per domani a Palazzo Chigi su questo tema Poletti parla di "riunione tecnica". (DIRE)