23 aprile 2022 ore: 10:00
Economia

Le parole gentili per far diventare i bambini liberi

All'interno di Fa' la cosa giusta! il salone dedicato alla scuola con il progetto Sfide. Giunto alla quinta edizione, celebrerà i 100 anni della nascita di Mario Lodi
Scuola, asilo nido, matite colorate

MILANO - “Ciò che siamo si rivela subito il primo giorno, quando di fronte ai bambini devi decidere come impostare il tuo lavoro: per asservire o per liberare”, così scriveva Mario Lodi, pedagogista, insegnante e scrittore. A Sfide-la scuola di tutti, il salone dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie organizzato all'interno di Fa' la cosa giusta! due incontri celebreranno i 100 anni della nascita del grande maestro. Il primo, venerdì 29 aprile, dalle 11.30 alle 13, dal titolo “Non sono un voto. Quale apprendimento per la scuola di tutti?” con Elisabetta Nigris, Università

Bicocca, e Anna D’Auria, del Movimento di Cooperazione Educativa-MCE.. E poi sabato 30 aprile dalle 15.30 alle 17.00 “La lezione di Mario Lodi: come praticare la creatività nelle classi?” Franca Zuccoli, Università Bicocca, e Michele Corna, Education manager di Triennale Milano.

Sfide - la scuola di tutti è un progetto di Terre di mezzo Editore in collaborazione Fa’ la cosa giusta! e con Officine Scuola, un gruppo di lavoro composto da chi la scuola la vive ogni giorno, in veste di genitore, preside o insegnante. La quinta edizione di Sfide ha come titolo “Resistenti e Creativi”con oltre 50 tra laboratori, dibattiti, incontri gratuiti che danno diritto a crediti formativi per gli insegnanti: dalla didattica creativa e sperimentale alle pratiche inclusive, dall’educazione alla cittadinanza allo student voice. A tutto questo si affiancherà un'area espositiva dove aziende e associazioni presenteranno materiali e supporti utili in campo didattico o educativo.

Il Salone offrirà anche 2 giorni di incontri specifici per i dirigenti scolastici con uno spazio di confronto e progettazione dedicato, dove verranno affrontati temi legati al benessere organizzativo e alla scuola (Sala 1, venerdì 29 e sabato 30 aprile). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti su prenotazione sul sito sfide-lascuoladitutti.it.

Sono 5 i filoni principali intorno a cui ruota il programma di Sfide: “Valorizzare le differenze”, con incontri che puntano su inclusione, diversità e unicità, “Altre scuole”, con racconti di esperienze che vanno oltre le mura scolastiche, e poi “La lezione creativa”, “Insegnare con le storie” e “Cittadini del futuro” con un focus sull’educazione civica e la cittadinanza.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news