23 settembre 2015 ore: 18:08
Economia

Legge di stabilità e Reis, l’Alleanza contro la povertà chiede un incontro a Renzi

L’alleanza chiede che il contrasto alla povertà divenga una delle priorità delle politiche sociali cui destinare adeguate risorse. Bottalico: “La proposta del Reis rappresenta un volano per sostenere la crescita ed un più equo sviluppo"
Renzi e conferenza stampa di fine anno

ROMA - “In vista della definizione della Legge di Stabilità chiediamo che il contrasto alla povertà divenga una delle priorità delle politiche sociali cui destinare adeguate risorse ed azioni organiche e stabili”. Questo è il messaggio che Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, in qualità di portavoce dell’Alleanza contro la Povertà in Italia, rivolge al presidente del Consiglio Matteo Renzi ed a tutti i capigruppo del Parlamento, in una lettera inviata questo pomeriggio dall'Alleanza con la richiesta di un incontro per avviare un confronto sul tema della povertà e presentare la proposta dell'Alleanza, il Reddito di inclusione sociale (Reis). 

“La proposta del Reis – sottolinea Bottalico - si pone un obiettivo di giustizia sociale e rappresenta un volano per sostenere la crescita ed un più equo sviluppo”. “Già nel confronto avuto il 17 marzo scorso – ricorda Bottalico - con l’allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, era emersa la necessità e volontà di avviare un costruttivo confronto fra il Governo e l’Alleanza. Volontà da noi confermata il 20 luglio scorso al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti nell’incontro con il partenariato economico e sociale, nel quale sono stati illustrati i documenti relativi alla prima ipotesi di Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.

L'Alleanza contro la Povertà in Italia - realtà che oggi raccoglie l’adesione di 35 Soggetti di rilevanza nazionale appartenenti al mondo delle Istituzioni, dei Sindacati e del Terzo settore – da oltre un anno ha condiviso l’urgenza per il Paese di dotarsi di una strategia nazionale di contrasto alla povertà che non si limiti agli impegni discendenti dalla gestione dei Fondi europei ed ha avanzato una dettagliata proposta per l’adozione di una misura specifica come il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) rivolto alla povertà assoluta.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news