21 dicembre 2023 ore: 11:47
Società

Lo sport contro le dinamiche di esclusione: Sos Villaggi dei bambini e Us Acli firmano un’intesa

Sos Villaggi dei Bambini e Unione Sportiva Acli, nel loro anniversario dei 60 anni di attività, hanno siglato un protocollo per promuovere e rafforzare a livello nazionale il volontariato e l’attivismo attraverso una progettazione comune. Un impegno costante che ha contraddistinto entrambe le associazioni, dallo sport e dalle tante discipline proposte, all’inclusione sociale, sempre con una grande attenzione all’infanzia e all’adolescenza

ROMA - SOS Villaggi dei Bambini e Unione Sportiva Acli, nel loro anniversario dei 60 anni di attività, hanno siglato un protocollo per promuovere e rafforzare a livello nazionale il volontariato e l’attivismo attraverso una progettazione comune. Un impegno costante che ha contraddistinto entrambe le associazioni, dallo sport e dalle tante discipline proposte, all’inclusione sociale, sempre con una grande attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Un protocollo che formalizza e valorizza progetti già avviati, sintesi di tanti eventi fatti insieme e che arriva in un anno significativo in cui SOS Villaggi dei Bambini e US Acli festeggiano il loro anniversario.

“Per SOS Villaggi dei Bambini e US Acli in questi anni l’attenzione verso l’inclusione sociale è sempre stata un elemento centrale e con questa collaborazione svilupperanno congiuntamente percorsi formativi per volontari e attivisti finalizzati allo sviluppo e alla gestione delle attività di sensibilizzazione sui temi legati all’infanzia più vulnerabile – affermano le due associazioni -, affidando allo sport un essenziale ruolo di contrasto alle dinamiche di esclusione. SOS Villaggi dei Bambini si avvarrà del radicamento territoriale di US Acli per rafforzare la rete e favorire la crescita di Gruppi SOS di attivisti”.

“Questa firma ci permette di capitalizzare quanto già fatto insieme. Ricordo - spiega Maria Grazia Lanzani, presidente SOS Villaggi dei Bambini - con moltissimo piacere, tra tutte le iniziative, la campagna ‘Il futuro è in gioco’ volta a sensibilizzare e sostenere i nostri progetti a contrasto della povertà educativa in Italia, dove bambini, ragazzi e genitori, appartenenti alla realtà di US Acli, hanno partecipato a un bellissimo progetto di video testimonianze andate poi in onda su Rai Sport nel corso delle Olimpiadi del 2021. Questo accordo consente, inoltre, di dare concretezza ai nostri intenti comuni e ci permette di guardare al futuro, che siamo certi sarà costellato di tante e nuove iniziative che ci vedranno fianco a fianco. Agire concretamente è nel Dna di SOS Villaggi dei Bambini ed è una caratteristica che riscontriamo ogni qualvolta abbiamo occasioni di avere al nostro fianco US Acli”.

Il protocollo testimonia i valori condivisi da SOS Villaggi dei Bambini e da US Acli e il valore dello sport come strumento per favorire lo sviluppo armonioso di bambini e ragazzi e l’aggregazione sociale e incoraggiare la partecipazione attiva nella comunità. Lo sport insegna a conoscere sé stessi, il rispetto per gli avversari, a coinvolgere e aiutare tutti i compagni.
“Siamo molto felici della scelta che abbiamo intrapreso, cioè quella di affiancare SOS Villaggi dei Bambini in Italia - commenta il presidente dell’US Acli, Damiano Lembo -. Sappiamo che l'attività sportiva favorisce una crescita sana ed equilibrata dei bambini/e e dei ragazzi/e; lo sport è un valore nel quale crediamo profondamente. Collaborare con SOS Villaggi dei Bambini è sicuramente uno stimolo per tutto lo staff e per i volontari a porre più attenzione ai bambini che per crescere non possono avere, anche solo temporaneamente, le cure e l’amore della propria famiglia di origine. Grazie a tutte le persone che ci hanno permesso di concretizzare questo importante progetto, nel quale abbiamo sempre creduto. L’affidabilità e le garanzie date da un partner importante come SOS Villaggi dei Bambini sono un plus valore che va ad aggiungersi alla qualità delle iniziative che US Acli realizza in Italia!”.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news