Lombardia, giovani volontari cercasi per la "Casa sollievo bimbi"
MILANO - Vidas, storica associazione milanese attiva nel campo dell'assistenza domiciliare socio-sanitaria e delle cure palliative, cerca giovani volontari (ma non solo) che affianchino gli operatori della 'Casa Sollievo Bimbi', struttura residenziale interamente dedicata alle cure palliative pediatriche.
Requisiti fondamentali per diventare volontari sono la maggiore età, essere in possesso del green pass rafforzato e la disponibilità a seguire, nei mesi di marzo e aprile, un percorso di formazione. Viene inoltre richiesto un impegno stabile e la disponibilità ad almeno un turno a settimana, infrasettimanale o nel weekend. Le candidature sono aperte sino al 28 febbraio.
Il volontario Vidas è una figura 'professionalizzata'. Una volta inserita in Casa Sollievo Bimbi, la persona volontaria collaborerà con l'équipe sanitaria per supportare il nucleo paziente/famiglia offrendo al bambino una compagnia affettuosa e, quando possibile, momenti di distrazione; a genitori, fratelli e sorelle, invece, darà un aiuto per muoversi in un ambiente nuovo.
Oggi l'associazione può contare complessivamente su oltre 350 volontari attivi sia a casa dei pazienti, adulti e bambini, a Milano, Monza e in 112 comuni dell'hinterland, sia nell'hospice Casa Vidas in via Ojetti 66 a Milano. (DIRE)