29 luglio 2013 ore: 15:44
Disabilità

Luca Panichi, ciclista in carrozzina. Ogni anno una tappa in salita

Per 17 anni ciclista professionista, è stato travolto da un’auto in gara nel 1994. Sarà il p0rotagonista della puntata di domani di Tg1/Fa’ la cosa giusta, condotta da Giovanna Rossiello
Luca Panichi

box Luca Panichi è per 17 anni ciclista agonistico fino a quando, nel ’94, viene travolto da un’auto durante il cronoprologo del Giro internazionale dell’Umbria. Perde l’uso delle gambe ma non la passione per le due ruote. Da allora scala le salite in carrozzina. Ogni anno un arrivo di tappa in salita. Il Passo del Tonale, il Ghiacciaio del Grossglockner in Austria, il Passo dello Stelvio e nel 2012 le Tre Cime di Lavaredo. L'ultima fatica l'Alpe d'Huez al Tour de France. Lo fa per se stesso e per portare un messaggio positivo in termini di energia a chi affronta i momenti difficili e gli ostacoli della vita. Quello di Luca è l'invito a non mollare mai.

Oggi collabora con una tv locale umbra con un format sui diritti degli animali ed è presidente di un'associazione che addestra e affida cani a persone disabili. Sarà lui il protagonista della puntata di domani, 30 luglio, alle 9.07, di Tg1/Fa’ la cosa giusta, condotto da Giovanna Rossiello. Partecipa anche Peppino Saponara.

www.facebook.com/FaLaCosaGiusta

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news