31 gennaio 2015 ore: 16:54
Società

Mattarella, Anpas: "Auspichiamo una nuova fase politica"

Il presidente Pregliasco: "Si ponga al centro dell'attenzione la sussidiarietà e il rispetto della Costituzione riconoscendo l’associazionismo e la cittadinanza attiva come strumento fondamentale e imprescindibile della vita sociale e politica dello Stato"

ROMA - L’Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas) esprime le sue congratulazioni e augura buon lavoro al presidente Sergio Mattarella per la sua elezione a Capo dello Stato, avvenuta oggi nell’aula di Palazzo Montecitorio. "In questa fase particolarmente critica della nostra storia repubblicana, l’elezione di un uomo del Sud, già giudice Costituzionale e promotore del servizio civile e della sospensione del servizio obbligatorio militare possa mettere la solidarietà, la gratuità, la partecipazione e la democrazia al centro del suo settennato - afferma il presidente Fabrizio Pregliasco -. Le Pubbliche Assistenze sono nate in gravi condizioni di bisogni sanitari e sociali, senza che il settore pubblico svolgesse alcun ruolo in questi ambiti. Oggi sono associazioni libere e laiche che si ispirano al dettame Costituzionale, di cui il nuovo Capo dello Stato è stato giudice e difensore".

"Auspichiamo quindi che la elezione di Sergio Mattarella possa favorire una nuova fase politica che ponga al centro dell'attenzione la sussidiarietà e il rispetto della Costituzione riconoscendo l’associazionismo e la cittadinanza attiva come strumento fondamentale e imprescindibile della vita sociale e politica dello Stato". 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news