18 maggio 2016 ore: 15:54
Immigrazione

Migranti, Alfano: “Rafforzato il contingente italiano alla frontiera di Tarvisio”

Il ministro dell'Interno lo ha annunciato rispondendo al question time della Camera. “Qualora la situazione dovesse richiederlo non esiteremo a disporre un ulteriore potenziamento dei controlli nel rispetto delle previsioni del regolamento Schengen”
Confine Austria Italia

ROMA - Il contingente italiano alla frontiera di Tarvisio sarà ulteriormente rafforzato. Lo annuncia il ministro dell'Interno Angelino Alfano rispondendo al question time della Camera. "Alle 59 unità della polizia di frontiera terrestre di Tarvisio sono affiancate ulteriori 25 unità della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Alla vigilanza concorrono anche 105 militari nell'ambito dell'operazione “Strade sicure”, contingente che sarà rafforzato di dieci unità da dopodomani".

Alfano sottolinea che "questi servizi hanno comportato un sensibile incremento delle riammissioni dall'Italia verso l'Austria di migranti rintracciati in posizione irregolare per un totale di 663 migranti contro i 955 dell'intero 2015. Nei confronti di altri 438 stranieri è stata aperta la procedura di ritorno nel paese di primo approdo di competenza dell'unità Dublino operante al Viminale". Il titolare del Viminale, che annuncia una visita a Tarvisio a breve, ricorda il servizio reso operativo dal 13 maggio del 2015 di pattugliamenti congiunti con la polizia austriaca a bordo dei treni internazionali notturni nella tratta Tarvisio Villach e viceversa. "Qualora la situazione dovesse richiederlo non esiteremo a disporre un ulteriore potenziamento dei controlli nel rispetto delle previsioni del regolamento Schengen", aggiunge Alfano.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news