Migranti, Alfano: “Respinte il 60% delle domande di tutela”
ROMA - L'Italia nel 2015 ha respinto circa il 60 per cento delle domande di tutela da parte dei migranti. Lo dice il ministro Angelino Alfano, alla presentazione di “Aware migrants”, alla stampa estera. "Siamo in un trend che si è modificato dal 2014 ad oggi. Nel 2014 erano prevalenti i profughi e rifugiati, mentre adesso il rapporto si è invertito", dice Alfano riferendosi ai migranti per cause economiche e altre cause. "Tendenzialmente - spiega Alfano riferendosi al 2015 - il 60 per cento di domande viene respinto da parte delle nostre commissioni e il 40 per cento viene considerato meritevole di una delle forme di tutela previste".
“I rimpatri non funzionano. L’Ue si muova”. "Il sistema europeo salterà e arriverà al collasso se non funzionerà il rimpatrio degli irregolari". È l'avvertimento che il ministro dell'interno Angelino Alfano lancia all'Unione europea. "Se i rimpatri non funzionano - si chiede Alfano - per quanto tempo li si deve gestire nei centri chiusi? Queste domande non riguardano gli stati ma l'Unione europea che sarà investita da un crash se non interverrà". Anche perché, aggiunge Alfano, "le opinioni pubbliche, se non funzionano i rimpatri, avranno crisi di rigetto come il razzismo e la xenofobia, non tanto in Italia ma a livello europeo. L'Ue deve mettere tutto il peso necessario a convincere i paesi africani a riprendersi i connazionali". Alfano osserva poi che "non funzionano i rimpatri e non stanno funzionando nemmeno i ricollocamenti dei migranti su cui c''era stato un accordo. Ma in questo caso – precisa - c'era un accordo e io non credo che prevarranno le bugie. Sul tema dei rimpatri, invece, c'è troppa lentezza delle istituzioni europee".
Collaborazioni per la gestione dei migranti. "L'Egitto è uno dei paesi con cui abbiamo collaborato bene, anche dal punto di vista dei rimpatri. Se la nostra collaborazione con gli altri paesi fosse come quella con l'Egitto avremmo risolto gran parte dei nostri problemi", ha concluso il ministro.