21 dicembre 2016 ore: 12:54
Immigrazione

Migranti, appello all’accoglienza dei vescovi toscani

In occasione del Natale i vescovi della Toscana hanno scritto una lettera rivolta alla comunità cristiana per riflettere e sollecitare sul tema dell’accoglienza di richiedenti asilo e profughi.

- FIRENZE - Appello dei vescovi toscani per l’accoglienza dei migranti. In occasione del Natale i vescovi della Toscana hanno scritto una lettera rivolta alla comunità cristiana per riflettere e sollecitare sul tema dell’accoglienza di richiedenti asilo e profughi.
“Perché la disponibilità all’incontro possa diventare una scelta concreta, siamo infatti consapevoli che è necessario organizzare in modo luminoso ed esemplare il nostro accogliere” è scritto nella lettera.

Sul piano operativo nella lettera vengono ricordati il vademecum della Cei e le utili linee guida diffuse dalla Diocesi di Firenze per realizzare una buona accoglienza frutto delle idee e dell’impegno di tutti.

Passaggio importante della lettera è quello in cui si chiede di superare “la logica emergenziale” nell’accoglienza dei profughi, per non “consegnare migliaia di uomini e donne, lungamente accolti, all’irregolarità, in uno spreco di risorse e di energie collettive”: I vescovi chiedono alle istituzioni e alle comunità “un confronto serio sul sistema dell’ingresso e dell’accoglienza nel nostro Paese e sui molti nodi insoluti che presenta”. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news