20 aprile 2015 ore: 17:30
Immigrazione

Migranti, appello del sindaco di Modena al governo: "Coinvolga i comuni"

Gian Carlo Muzzarelli sollecita l’esecutivo a un maggior coinvolgimeto degli enti locali. "L’accoglienza non può essere gestita solo dal ministero dell’Interno". E chiede all’Europa di "smettere di fare finta di niente lasciando sola l’Italia e le comunità locali"
Lampedusa tragedia 2015

MODENA - Modena sollecita il Governo italiano a “un maggiore coinvolgimento degli enti locali nella gestione dell’accoglienza, che non puo'' essere gestita solo dal ministero dell’Interno”. Lo dice il presidente della Provincia e sindaco del capoluogo, Gian Carlo Muzzarelli, dopo aver portato il tema migranti all’attenzione dell’assemblea dei sindaci locali oggi. Muzzarelli, in particolare, si fa portavoce di una presa di posizione di tutto il Consiglio provinciale a seguito della tragedia di questi giorni nel Canale di Sicilia. Annunciando l’adesione a tutte le iniziative organizzate nel territorio per sensibilizzare sul tema accoglienza, Muzzarelli aggiunge che “l’Europa non può più fare finta di niente lasciando sola l’Italia e le comunità locali. Occorre un’azione decisa, a partire dalle aree di partenza dei barconi, contro il traffico illegale di esseri umani, di petrolio e di droga”.

Mentre dunque altre centinaia di immigrati perdono la vita scappando da guerre e persecuzioni “senza che la comunità internazionale sappia farsi carico di questo immane problema”, il presidente modenese sentenzia che “ciò non è più tollerabile, anche perché l’Italia e le nostre comunità non riescono a sopportare il peso di questa responsabilità. Per questo serve il coinvolgimento a livello internazionale”. (Dire)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news