Migranti, la Toscana presente libro bianco sull’accoglienza
FIRENZE - Un libro bianco per presentare le politiche di accoglienza nei confronti di richiedenti asilo politico e protezione internazionale della Toscana. Il nuovo documento sarà presentato pubblicamente venerdì prossimo, 14 luglio, in un evento in programma al Cinema della Compagnia, in via Cavour 50R a Firenze. L'iniziativa è organizzata da Regione e Anci.
Nel Libro bianco sulle politiche di accoglienza di richiedenti asilo politico e protezione internazionale sono indicati i principi e i requisiti del sistema di accoglienza e definiti i progetti orientati alla coesione sociale e all'inserimento delle persone richiedenti asilo nelle comunità locali.
Ed è quindi alla presentazione delle politiche di accoglienza che sarà dedicata la mattinata di lavori: dopo i saluti introduttivi (l'inizio è fissato per le 9) l'assessore regionale all'immigrazione Vittorio Bugli parlerà del sistema toscano mentre dopo gli interventi di docenti, tecnici e esperti, il momento finale sarà un'intervista al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e al presidente di Anci Toscana nonchè sindaco di Prato Matteo Biffoni da parte della giornalista Valeria Brigida. La conclusione è prevista intorno alle 13.