Migranti, martedì spazio al "Carnevale della cittadinanza"
ROMA - Continua la mobilitazione de “L’Italia sono anch’io” e del movimento #italianisenzacittadinanza perché il Senato approvi al più presto la legge di riforma della cittadinanza, licenziata dalla Camera più di un anno fa.
Dopo il “Febbraio della cittadinanza”, il prossimo 28 febbraio - martedì grasso - sarà organizzato “Il carnevale della Cittadinanza”. Una mobilitazione nazionale che si svolgerà a Roma, in piazza del Pantheon a partire dalle 15.
“Sarà un appuntamento festoso, dedicato soprattutto ai bambini (sicuramente parteciperanno gli alunni della scuola Pisacane di Tor Pignattara), alle famiglie, a tutte le cittadine e i cittadini che vorranno venire in piazza per chiedere che finalmente chi nasce o cresce nel nostro paese possa sentirsi italiano non solo di fatto, ma lo diventi anche per legge – affermano i promotori -. La piazza sarà animata da giocolieri, musicisti, cantanti, scrittori e ballerini. A tutti i partecipanti è stato chiesto di indossare maschere di carnevale”.
Tantissime le organizzazioni che hanno dato la loro adesione (sul sito de “L’Italia sono anch’io” l’elenco, in continuo aggiornamento). Iniziative sono previste in altre città, e non solo in Italia. Questo pomeriggio alle 17 in Piazza Castello a Torino, alle 11 davanti alla Prefettura di Padova, domenica 26 dalle 10.30 davanti all’Ambasciata italiana a Londra e San Francisco.
Da un camion-palco si alterneranno letture, musica, cori di bambini e gli interventi di giovani di #italiani senza cittadinanza e di rappresentanti delle associazioni de L’Italia sono anch’io. “L’impegno di tutti è di continuare la mobilitazione anche dopo questa iniziativa del 28, fino a che la legge non verrà approvata”.
La Campagna “L’Italia sono anch’io” è promossa da Acli, Arci, Asgi, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca, , Comune di Reggio Emilia, Comunità di Sant'Egidio, Coordinamento Enti Locali Per La Pace, Emmaus Italia, Fcei, Legambiente, Libera, Lunaria, Migrantes, Il Razzismo è Una Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Rete 1° Marzo, Tavola Della Pace, Terra del Fuoco, Ugl, Uil, Uisp.
Il movimento #Italianisenzacittadinanza è stato fondato nell'ottobre 2016 da giovani cresciuti in Italia. In occasione dell'anniversario del voto della Riforma della legge sulla cittadinanza alla Camera il movimento ha organizzato i flash mob "fantasmi per legge" a Roma, Palermo, Reggio Emilia, Padova, Napoli e Bologna.