6 giugno 2015 ore: 11:56
Immigrazione

Migranti. Mattarella: "Dramma umano senza precedenti, serve cooperazione"

Il presidente della Repubblica alla conferenza Fao: "Lo sviluppo sostenibile è anche la strada maestra per affrontare alla radice l'emergenza dei flussi migratori". E aggiunge: "Tocca alla nostra generazione il compito storico di sconfiggere la fame per far crescere, finalmente, la generazione Fame zero".
Sergio Mattarella

"Lo sviluppo sostenibile è anche la strada maestra per affrontare alla radice l'emergenza dei flussi migratori che oggi, nel Mediterraneo, costituiscono un dramma umano senza precedenti". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprendo la 39esima conferenza della della Fao.

"Accanto alla Conferenza di oggi, nella seconda meta' del 2015 sono in programma eventi di grande importanza per la comunità internazionale - aggiunge - la Conferenza di luglio ad Addis Abeba sul Finanziamento dello sviluppo, il Vertice Onu di settembre a New York per definire la nuova Agenda dello sviluppo sostenibile, la Conferenza di dicembre a Parigi sui cambiamenti climatici. La posta in gioco è altissima: tocca alla nostra generazione il compito storico di sconfiggere la fame, tocca a queste classi dirigenti mondiali far crescere, finalmente, la generazione 'Fame zero'". 

"Se fallissimo- continua il capo dello Stato- potremmo precludere il successo anche a chi verrà dopo di noi. Sono convinto che ce la faremo. Ma dobbiamo essere consapevoli che porre fine alla povertà e alla fame, salvaguardare l'ambiente, garantire un futuro alle nuove generazioni, contrastare le esclusioni sociali, richiede una strategia globale. Del resto povertà, diseguaglianze e disoccupazione sono mali che riguardano ogni Paese, indipendentemente dal grado di sviluppo. Sono piaghe che affliggono tutti".

(DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news