26 settembre 2017 ore: 10:46
Immigrazione

Migranti, oltre 100 persone sbarcano nella notte sulle coste del Sulcis

Sbarco imponente di migranti questa notte nelle coste del Sulcis, a Porto Pino, nel Sud Sardegna. Oltre 100 persone- tra cui due donne- sono state bloccate dalle forze dell'ordine, e ora verranno trasferite al Cpa di Monastir, a Cagliari...

CAGLIARI - Sbarco imponente di migranti questa notte nelle coste del Sulcis, a Porto Pino, nel Sud Sardegna.  Oltre 100 persone- tra cui due donne- sono state bloccate dalle forze dell'ordine, e ora verranno trasferite al Cpa di Monastir, a Cagliari. "È questo l'effetto dell'accordo tanto decantato da Pigliaru e Minniti sulle rotte dall'Algeria verso il Sulcis- il commento del deputato di Unidos Mauro Pili-. Si tratta di un vero e proprio fallimento su una rotta delicatissima considerato che proprio dall'Algeria si e' registrato con certezza lo sbarco nel Sulcis di uno dei terroristi di Charleroi. Una rotta incontrollata e a forte rischio terrorismo. È evidente per Pili, "che gli sbarchi di stanotte confermano che la rotta del Sulcis sara' sempre di piu' meta un vero e proprio assalto. È gravissimo che non ci sia su quest'area nessun pattugliamento e che tutto avvenga con una normalita' disarmante".

All'attacco anche gli esponenti di Fdi Salvatore Deidda, portavoce regionale: "È evidente che la sceneggiata del governatore Pigliaru che dopo 1.000 sbarchi scrive una lettera al ministro Minniti e dopo pochi giorni questo rassicura di aver preso chiari accordi con il suo omologo algerino, si sia rilevata agli occhi di tutti come tale perche' da allora gli sbarchi sono aumentati". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news