Migranti, parte a Firenze la campagna per il superamento della Bossi-Fini
- Parte domani sera a Firenze, mercoledì 10 maggio, dalle ore 19.30, al concerto di Marco Masini all’Obihall, la campagna per una legge di iniziativa popolare dal titolo ‘Ero Straniero. L’umanità che fa bene’, lanciata da Emma Bonino per il superamento della Bossi-Fini, per cambiare le politiche migratorie in Italia e la narrazione mediatica.
La campagna, partita il 1 maggio a livello nazionale, coinvolgerà anche la città di Firenze attraverso la raccolta firme durante gli eventi e i concerti in programma all'Obihall, Mandela Forum, Teatro Verdi. Non solo concerti. La raccolta firme coinvolgerà anche mercati, cinema, parrocchie e ha visto la disponibilità, come autenticatori, di oltre 10 consiglieri comunali di diversi schieramenti politici.
Si parte domani col concerto di Marco Masini, dove sono stati invitati a firmare anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente della Regione Enrico Rossi (che sottoscriverà nei prossimi giorni la legge di iniziativa popolare). Si continua nella raccolta con Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante al Mandela Forum e con Fiorella Mannoia al Teatro Verdi.
Obiettivo della campagna: raccogliere 50mila firma in tutta Italia, entro sei mesi, per superare la legge Bossi-Fini, evitare situazioni di irregolarità e puntare su accoglienza, lavoro e inclusione. Tra i promotori della campagna, sia a livello nazionale che locale, un fronte vasto e trasversale della società civile che lavora sul settore delle politiche migratorie e dell'inclusione socio-lavorativa, tra cui: Radicali Italiani, Acli, Arci, Asgi, Caritas, Centro Astalli, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Libera. Alla campagna hanno già aderito un centinaio di sindaci in tutta Italia.
"Siamo fortunatamente tantissimi, dai rappresentanti del Terzo settore ai sindaci - ha detto Emma Bonino - Abbiamo scelto lo strumento dell'iniziativa popolare per fare una campagna dal basso e raccogliere tante firme con il pieno coinvolgimento della popolazione”.