8 giugno 2015 ore: 13:03
Immigrazione

Migranti, Pd: da governatori di destra parole pericolose

Pacciotti, responsabile Forum immigrazione: presidenti di regione credono di prescindere nelle funzioni e nei poteri dallo Stato che essi rappresentano. Ferrandelli (Pd Sicilia): Lucida strategia che fa il gioco di chi in Ue pensa che l'immigrazione sia solo un problema del Sud Italia

ROMA -  "Le dichiarazioni rese dai governatori di destra di Liguria, Lombardia e Veneto e il loro minacciare disobbedienza allo Stato e ritorsioni sui Comuni che dovessero accettare altri richiedenti asilo, sono vergognose e pericolose. Vergognose perchè fondate su cinismo ed egoismo di parte; pericolose perchè' tendono ad alimentare una idea distorta delle istituzioni. Si tende ad affermare una idea sbagliata, nella quale i presidenti di Regione credono di prescindere nelle funzioni e nei poteri dallo Stato che essi rappresentano. E'' difficile chiedere all''Europa di fare la propria parte quando poi questo in primis non accade da noi per la scelta di alcune Regioni. Regioni queste che, insieme, ospitano assai meno rifugiati della sola Sicilia". Lo dice Marco Pacciotti, responsabile Forum Immigrazione del Pd.

"Diffidare i prefetti e minacciare i sindaci lombardi di ridurre i finanziamenti a chi accoglie i migranti non è demagogia, è una lucida strategia che fa il gioco di chi in Europa pensa che l'immigrazione sia solo un problema del Sud Italia e della Sicilia". E' il commento di Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale del Pd e primo firmatario del ddl sull'accoglienza dei migranti in Sicilia, rese a margine del convegno in corso oggi su "Interventi per l'immigrazione e la cooperazione Euro-Mediterranea in Sicilia" organizzato a Palermo dal Coppem. "La minaccia di Maroni arriva ad una settimana dalla discussione e votazione della proposta della Commissione europea che alleggerirebbe l'Italia di 24 mila profughi da redistribuire, con un sistema di quote obbligatorie, tra gli altri Paesi europei. Una decisione non scontata e che, con l'iniziativa come quella di Maroni, condivisa pure da Zaia e Toti, potrebbe essere respinta. Se la proposta non passerà, sarò io stesso ad accompagnare i profughi del prossimo sbarco a Palazzo Lombardia". "La Sicilia - aggiunge - ospita al momento circa 16 mila migranti, il triplo di quelli presenti nella regione di Maroni e 5 mila in più rispetto alla somma di Lombardia, Veneto e Liguria. Siamo terra di accoglienza e di solidarietà ma non siamo stupidi e alla minacciata e illegittima rivolta del Nord risponderemo con la legittima rivolta del Sud". (DIRE/RS)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news