19 marzo 2024 ore: 11:46
Immigrazione

Migranti, revocato il fermo della Humanity1. Nuovo colpo al dl Pianedosi

La nave è libera con effetto immediato. L’annullamento è un nuovo colpo per le regole del cosiddetto decreto Cutro. Era già successo con la nave di Sos Mediterranée Ocean Viking. In quel caso il fermo era stato sospeso dal tribunale di Brindisi
Foto da Agenzia DIRE Sea-watch - Nave
ROMA -Il giudice del tribunale civile di Crotone ha annullato il fermo amministrativo a carico della nave Humanity1. Nello specifico, si è pronunciato a favore del ricorso accelerato di SOS Humanity per il fermo della nave avvenuto il 4 marzo 2024 sostenendo che non era legittimo secondo la sua valutazione preliminare. La nave è libera con effetto immediato. L'udienza finale del ricorso è fissata per il 17 aprile. 

L’annullamento è un nuovo colpo per le regole del decreto Piantedosi. Era già successo con la nave di Sos Mediterranée Ocena Viking. In quel caso il fermo era stato sospeso dal tribunale di Brindisi.

L’ong Sos Humanity ha annunciato una conferenza stampa che si terrà oggi sulla nave, in cui verranno illustrati i retroscena del fermo di tre navi di soccorso in un breve periodo di tempo sulla base di false dichiarazioni da parte delle autorità.  Da quando sono stati effettuati i tre arresti, circa cento persone sono morte nel Mediterraneo. "Queste persone avrebbero potuto essere salvate", afferma Laura Gorriahn, Presidente di SOS Humanity on board a Crotone. "Una delle tre navi avrebbe potuto trovare queste persone se non fossero state bloccate. Questo comporta un pesante onere per il nostro equipaggio".


© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news