14 dicembre 2017 ore: 10:47
Immigrazione

Migranti, Roma: rivolta in un centro di accoglienza per minori soli

Rivolta nel centro di primissima accoglienza per minori non accompagnati, di Via Annibale Maria di Francia, nella zona di Villa Spada a Roma. I vigili hanno provato ad impedire la fuga di alcuni ospiti e per questo sarebbero stati fatti oggetto di aggressione. Il responsabile del centro: "Sono tutti minori: hanno già completato la procedura di accertamento dell'età"

ROMA - Rivolta in corso nel centro di primissima accoglienza per minori non accompagnati, di Via Annibale Maria di Francia, nella zona di Villa Spada a Roma. E' quanto si apprende da fonti della polizia municipale. Dalle prime informazioni, gli agenti di Polizia locale, impegnati nei quotidiani servizi, hanno provato ad impedire la fuga di alcuni ospiti e per questo sono stati fatti oggetto di una violenta aggressione, con oggetti contundenti e bastoni.
I Caschi bianchi feriti, costretti a ritirarsi nel cortile del centro, hanno dovuto far ricorso agli spray al peperoncino, per tutelare la propria incolumità in attesa dei rinforzi disposti dal Comando generale. A supporto sono intervenuti 11 equipaggi della Polizia di Stato.

"I minori presenti nel centro di primissima accoglienza di Villa Spada sono tutti minori, che hanno già completato la procedura di accertamento dell'età". Lo precisa il responsabile del centro carmine Cerrone, a margine del convegno "Politiche di intervento per minori stranieri non accompagnati a Roma Capitale: prevenire l'allontanamento dai centri di accoglienza".
A Villa Soada questa mattina è scoppiata una rivolta che ha coinvolto i minori ospiti e vigili di Roma. Secondo le prime ricostruzioni, la polizia municipale sarebbe intervenuta per evitare la fuga di alcuni ragazzi dal centro. Ma si parla anche di una contestazione sull'età anagrafica di tre ragazzi egiziani. Secondo Cerrone, invece, "la minore età è accertata". 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news