Mila arriva in Sicilia, l'impresa in bici per la salute mentale
Mila Brollo |
PALERMO – Quasi duemila chilometri in bicicletta da Gemona del Friuli fino alla Sicilia: Mila Brollo, 58 anni, di professione tecnico della “Riabilitazione Psicosociale e Psichiatrica”, partita lo scorso 1 aprile dalla cittadina friulana e diretta a Lampedusa, è stata accolta ieri a Villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando e dalla consigliera comunale Rita Vinci. La pedalata di Mila Brollo lungo lo stivale è stata contrassegnata anche da numerosi incontri con realtà che in Italia operano nell’ambito della salute mentale.
- A Villa Niscemi era presente anche Lilli Porretto, amministratore delegato del tour operator TourgesT che ospiterà gratuitamente Mila Brollo a Lampedusa, proprio per il forte carattere sociale di questa iniziativa. Il tour operator si è anche offerto di coprire interamente le spese per il volo di ritorno in Friuli della stessa Mila.
All’incontro hanno, inoltre, partecipato Giorgio Serio, direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Palermo, Grazia Guercetti, responsabile del Servizio psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Civico e Salvatore Zichichi, medico-chirurgo, operatore training autogeno e referente del “Progetto divenire”. Diretta a Lampedusa, per quella che lei stessa ha definito "bici-terapia”, nella sua lunga pedalata dal Nord Est a Palermo, Mila è stata, infatti, supportata dall’associazione "Fareassieme.fvg" che raccoglie utenti, familiari e operatori della salute mentale. (set)