19 luglio 2018 ore: 16:15
Famiglia

Milano, nel municipio 3 si punta sulla "Prevenzione caduta anziani"

Nelle case popolari di via Rizzoli piccoli interventi, come i maniglioni a cui aggrapparsi in bagno, per evitare che gli anziani cadano. "Quando succede le conseguenze sono spesso gravi. Meglio puntare sulla prevenzione", spiega il consigliere Boniolo. E a settembre incontri di formazione sugli infortuni in casa
Mano di anziana con bastone

MILANO - A volte basta poco per stare meglio e più sicuri. Come un maniglione a cui aggrapparsi quando si esce dalla doccia. Nel quartiere di case popolari di via Rizzoli, periferia est di Milano nel Municipio tre, sono per ora 12 gli anziani nelle cui case sono stati fatti piccoli interventi nell'ambito del progetto "Prevenzione caduta anziani". "Nel nostro municipio il 33% della popolazione ha più di 65 anni -spiega Sergio Boniolo, vicepresidente della commissione politiche sociali-. E uno dei problemi è quello del rischio di caduta degli anziani. Quando purtroppo un anziano cade le conseguenze possono essere molto gravi. A volte invalidanti. È quindi meglio puntare sulla prevenzione". Il progetto è promosso dall'Associazione medici volontari, dal Municipio 3 e dalla "Fondazione Clelia e Elsa Sala". "Si è trattato di piccoli interventi, soprattutto in bagno, che è uno dei luoghi più a rischio in una casa -racconta Boniolo-. Abbiamo selezionato le persone che hanno problemi di deambulazione e hanno difficoltà economiche".

Il progetto, però, non si limita a mettere maniglioni o altri punti di appoggio. "A settembre fare incontri sulla prevenzione degli infortuni in casa -aggiunge il consigliere del Municipio 3-. C'è chi usa prese non a norma oppure prolunghe bruciacchiate. Oppure a fornelli in cui il gas continua ad uscire anche se la fiamma si è spenta. Abbiamo visto un po' di tutto nelle case". Inoltre verranno stampati degli opuscoli con i numeri utili dei vari servizi presenti nel territorio del Municipio 3. (dp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news