23 aprile 2024 ore: 12:03
Immigrazione

Migranti. Ministro inglese Cleverly in visita a Roma e Lampedusa

L' obiettivo è trovare "soluzioni innovative" al contrasto delle irregolarità. Il viaggio avviene mentre il governo entra nella fase finale di preparazione dei voli per il Ruanda, con il primo volo previsto tra 10-12 settimane
Foto: Corti/Unicef Minori stranieri nell'Hotspot di Lampedusa

Minori stranieri nell'Hotspot di Lampedusa

ROMA - Roma oggi e Lampedusa domani: queste le tappe della visita in Italia del ministro dell'Interno britannico James Cleverly, con un focus sul contrasto alle migrazioni "irregolari" anche attraverso "soluzioni innovative".

Della missione si riferisce in una nota rilanciata dall'ambasciata del Regno Unito. "Cleverly, si informa nel testo, "visiterà oggi la sede della Guardia costiera italiana a Roma per comprendere le sfide operative che il Paese deve affrontare a causa degli arrivi di migranti".

Nella nota si riferisce: "Il viaggio avviene mentre il Governo entra nella fase finale di preparazione dei voli per il Ruanda, con il primo volo previsto tra 10-12 settimane".

Nel comunicato si sottolinea che "sia il Regno Unito che l'Italia sono stati leader mondiali nel trovare soluzioni coraggiose e innovative all'immigrazione clandestina". Nel testo si ricorda che "l'anno scorso l'Italia ha annunciato il progetto di un centro di smistamento in un Paese terzo, l'Albania".

Previsto per Cleverly un incontro con l'omologo Matteo Piantedosi. I due ministri, si legge nella nota, discuteranno di "come i due Paesi possano ampliare il lavoro congiunto esistente, anche in Nord Africa, per arginare a monte i flussi migratori e impedire alle persone di intraprendere pericolosi viaggi attraverso il Mediterraneo".

Nel comunicato si continua: "Sulla base dell'attuale lavoro congiunto per assistere il ritorno volontario dei migranti dalla Tunisia ai loro Paesi d'origine, il Regno Unito e l'Italia stanno esplorando aree più ampie di cooperazione per prevenire la migrazione illegale".

Prevista per domani la visita a Lampedusa, a sud della Sicilia. "Cleverly sarà il primo ministro del governo britannico a visitare l'isola, che lo scorso anno ha visto gli arrivi di migranti via mare superare le dimensioni della sua popolazione" comunica l'ambasciata. "Nel 2023, Lampedusa è stato l'hotspot migratorio più trafficato d'Italia, con circa 110.000 migranti sbarcati".

Nella nota si conclude che "la visita all'isola gli consentirà di vedere da vicino come le autorità italiane lavorano con agenzie come Frontex e gruppi umanitari internazionali per rintracciare le imbarcazioni di migranti e salvare vite in mare".

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news