31 ottobre 2017 ore: 10:04
Immigrazione

Minori stranieri soli, in Puglia arriva la banca dati per tutori volontari

Permetterà di razionalizzare le risorse necessarie alla formazione e di avere a disposizione l'elenco costantemente aggiornato di queste figure disponibili a assistere gli stranieri minorenni senza famiglia. Solo nel 2016 sono sbarcati in Puglia 1.841 minori stranieri non accompagnati
Immigrati. Un ragazzo di colore di spalle

BARI-  Arriva in Puglia un nuovo strumento a sostegno dei minori stranieri non accompagnati (Msna). Si tratta di una banca dati elettronica, che permetterà di razionalizzare le risorse necessarie alla formazione di tutori volontari e di avere sempre a disposizione l'elenco costantemente aggiornato di queste figure disponibili ad assistere i Msna e indirizzarli nel loro percorso di crescita, educazione e integrazione. Fortemente voluto dal Garante regionale dei diritti dei minori Ludovico Abbaticchio il nuovo strumento diventa importante in un contesto, come quello pugliese, in cui è sempre crescente il numero di bambini, ragazzi e ragazze che, scappando da fame, guerra e violenze in cerca di un futuro migliore, si trovano da soli, senza l’assistenza dei genitori o di altri adulti responsabili per loro.

La banca dati è basata su un sistema informatizzato che assicurerà l'organizzazione del piano formativo in funzione dei bisogni del territorio, l'immediatezza dei tempi di nomina del tutore volontario e il monitoraggio degli incarichi assegnati a ciascuno, oltre allo scambio di esperienze tra tutori stessi, a vantaggio di un maggiore livello di professionalità e qualità della prestazione. “L’emergenza sbarchi - spiega Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti del Minore -  ha inevitabilmente portato un numero di minori in Puglia a fronte dei quali occorre reperire un numero elevato di tutori. Per esempio, Taranto è una delle città che fortemente ne necessita. La collaborazione istituzionale con il Tribunale per i Minorenni può diventare esperienza tutta “pugliese” e, quindi, anche una best practice per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale”.

Solo nel 2016 sono sbarcati in Puglia 1.841 minori stranieri soli e sono stati 25.846 i minori senza adulti di riferimento arrivati via mare sulle coste italiane - il doppio rispetto al 2014 e al 2015. Il loro numero è cresciuto di 6 volte rispetto al 2011 (4.209) e, mentre nel 2011 la percentuale sul totale degli arrivi era il 6%, l’anno scorso ben 1 migrante su 6 sbarcato sulle nostre coste era un adolescente solo (Fonte: Save the Children - 2017).

“L'utilizzo - dichiara Carmelo Tommasi, direttore tecnico di Cadan Srl - di una delle nostre piattaforme, già sperimentata all'interno del Consiglio regionale, consentirà di raggiungere efficacemente gli obiettivi volti a ottimizzare i costi per la formazione dei tutori volontari e, allo stesso tempo, fornire soluzioni adeguate e tempestive, anche in considerazione della vulnerabilità dei minori stranieri dovuta all’età precoce e al genere”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news