15 marzo 2013 ore: 15:00
Società

Nasce il Forum sui disturbi dell’apprendimento creato da un bambino dislessico

Si chiama Ramon ed è sua l’idea di condividere on line preoccupazioni, difficoltà, idee. A ospitare il Forum è il sito “Un mondo in 3d”, gestito dalla mamma Antonella. Ramon: “Voglio far capire agli altri bambini che non sono soli”
Antonella e Ramon
ROMA - Io sono ramon e sono dislesico se avete problemi a scuolla o a casa potete chiederlo a me”: così si presenta Ramon, nel messaggio con cui inaugura il suo Forum. Un Forum pensato, creato e gestito da un bambini dislessico e rivolto a tutti i bambini che, come lui, hanno bisogno e desiderio di condividere pensieri, preoccupazioni, difficoltà, idee. Ad ospitare il suo forum ,nato pochi giorni fa e ora in cerca di nuovi iscritti, è il sito “Un mondo in 3d”, interamente dedicato alla dislessia e ai disturbi specifici dell’apprendimento (dsa), gestito dalla mamma di Ramon, Antonella Spinelli. Un sito ricco di spunti e di contenuti, che ultimamente ha dato vita anche ad un doposcuola in casa, rivolto proprio ai bambini con disturbi dell’apprendimento. Sono proprio Antonella e suo figlio a raccontarci come e perché è nato il “Forum di Ramon”.
 
Antonella, quali sono le più grandi difficoltà che incontra la mamma di un bambino dilessico, nel contesto sociale e scolastico?
Avere un figlio dsa è un’esperienza di incommensurabile bellezza, fantasia e curiosità. Le difficoltà derivano da una società che spesso non è preparata ad affrontare il problema o ancor peggio non conosce il problema. E’ vero che ora se ne parla di più e che gli insegnanti fanno corsi di aggiornamento, tuttavia ci sono ancora tanti insegnanti che ritengono che: “ora tutti quelli che non hanno voglia di studiare sono dsa”, e che, “non dovrebbe essere compito loro ma degli insegnanti di sostegno, perché loro hanno già tanto da fare!”. Gli altri genitori spessissimo non sanno assolutamente cosa sia un dsa, e quando scoprono che tuo figlio lo è, la reazione classica è o il silenzio compassionevole, o frasi come : “per colpa sua rallenta tutta la classe! Non possono dargli un insegnante di sostegno?” o “ah, è ritardato!”, oppure “dislessico? Quindi balbetta!” 
 
Cosa pensi dell'idea di Ramon di aprire un forum per bambini che condividono la stessa problematica?
La trovo geniale e coraggiosissima. Se vuole parlare in pubblico del suo problema, significa che lui non si vergogna per niente di essere diverso, anzi, che è fiero di quello che è! E io penso che l’unico modo per acquisire fiducia sia conoscersi e accettarsi, uscendo allo scoperto. Senza contare che spesso questi bambini pensano di essere i soli al mondo ad avere questo problema: grazie al forum possono capire che non è così! E un bambino come loro può convincerli ancora di più, perché parlano lo stesso linguaggio!
 
La diffusione di Internet e l'uso di questo da parte dei bambini rappresenta per alcuni genitori una preoccupazione: per voi cosa rappresenta la rete? e come la vive Ramon?
Certamente anche per noi la rete è fonte di preoccupazione, tanto che Ramon non è su Facebook, dove chiunque lo può contattare indipendentemente dal nostro controllo. Proprio per questo abbiamo creato il forum sul sito. Però credo che ormai noi genitori dobbiamo fare i conti con una società tutta digitalizzata: è una cosa che non si può impedire, ad un dsa ancor meno, quindi secondo me è meglio insegnare che vietare!
 
In che modo aiuti Ramon a portare avanti questa iniziativa? Come pensi che possa evolvere?
Aiuto Ramon facendogli un po’ di pubblicità, cercando di convincere la gente che non c’è pericolo e non ci deve essere vergogna ma orgoglio! Gli dico che ci vuole tempo e che se vuole che la gente gli parli deve parlare prima lui! So che questi bambini hanno bisogno di parlare e confrontarsi, ma sono abituati a nascondersi. Sono sicura che con il tempo il coraggio arriverà!
 
Ramon ci scrive come sa fare lui, come scrivono i bambini dislessici. La mamma “traduce” per lui le sue frasi, perché “io sono abituata e capisco, penso capiscano tutti, ma a scanso di equivoci, manderò anche la traduzione”. (Le frasi, però, le riportiamo così come le ha scritte Ramon)
 
Ramon, quando ti sei reso conto di avere questa difficoltà?
In realtà non me ne sono accorto io, ma una delle mie maestre. All’inizio non sapevo neanche cosa fosse la dislessia, ma almeno così ho saputo riempire il vuoto, perché prima credevo di essere stupido.
 
Quali sono i principali problemi che la dislessia ti crea, a scuola e nel rapporto con gli altri?
Mi portava ad essere distratto sempre e a prendere delle note. Riguardo ai miei amici, mi portava ad essere sgarbato, maleducato, ma solo perché pensavo che nessuno mi capisse.
 
Come è nata l'idea di aprire un forum? Quanto ti è di aiuto Internet?
In realtà tutto è cominciato quando io volevo fare un sito per parlare con gli altri bambini come me, ma poi non l’ho più fatto. Dopo un po’ l’idea del sito l’ha presa mia madre, e allora poi, visto che l’idea era mia, mi sono dedicato al forum per aiutare gli altri bambini. Per aumentare le persone cercherò di attirarle scrivendo quello che è successo a me e a molti altri. Vorrei parlare delle mie cose, per aiutarli a parlare e fargli capire che non sono soli. Internet aiuta tanti, ma soprattutto le persone come me, perché è fatto di immagini.
 
Che vorresti fare da grande?
Io da grande voglio diventare un artista. voi mi chiederete:  ma che lavoro da artista? Beh, il ballerino! (cl)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news