Nasce il primo parco giochi per bambini con disabilità in Sicilia
Parco accessibile per bambini. Jesolo
PALERMO - Altalene adatte ad ospitare le sedie a rotelle, percorsi per bambini ipovedenti e rampe di accesso che consentono ai piccoli e a chi li accompagna di giocare insieme. Nasce in Sicilia, il primo nel sud Italia, il parco giochi inclusivo e accessibile anche a chi ha una disabilità.
L’area giochi si chiamerà “C’è un parco per me” e sarà costruito a Capaci, in un terreno confiscato alla mafia. Il parco giochi risponde a due necessità: abbattere le barriere psicologiche sulla diversità e fornire a tutti i genitori di bimbi con disabilità "un luogo sicuro in cui i figli possano giocare con altri bambini" sottolineano gli organizzatori.
I parchi giochi inclusivi in Italia, per il momento, sono pochi e si trovano solo al nord: Milano, Jesolo, Parma, Candelo, Genova e Vercelli. Ma ora, grazie alla cooperativa “Libera…mente” che ha preso in gestione l’area di Capaci confiscata alla mafia, sarà anche in Sicilia, nel verde e a pochi passi dal mare.
Il progetto prevede di “arredare” l’area con pavimento in gomma antitrauma "shock absorbing", rampe di accesso per sedie a rotelle, giochi a molla anti-caduta, pannelli e percorsi sensoriali per i piccoli non vedenti, altalene e giostre con sedute speciali, sistemi di sicurezza e controllo della postura, scivoli doppi che possono essere usati in sicurezza, tenendo per mano i fratellini maggiori. Le attrezzature sono pensate inoltre per favorire, attraverso il gioco, l'integrazione di tutti i bambini, anche quelli affetti da disabilità gravi. Insomma un'area accessibile a tutti, dotata di rampe per agevolare chi, bambini o genitori, si muova su carrozzina. (set)