19 dicembre 2018 ore: 09:28
Non profit

Natale solidale, donare un sorriso ai bambini con Operation Smile

Nel mese dedicato agli acquisti natalizi la Fondazione Operation Smile Italia Onlus presenta l’edizione 2018 del catalogo, un ampio ventaglio di soluzioni per un regalo solidale. Obiettivo donare il “sorriso” ed un “futuro” ai bambini con gravi malformazioni facciali
Sotto l'albero - testatina

ROMA - “Dona il sorriso ad un bambino, prenditi cura di lui”. E’ questo il claim della campagna natalizia della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, che presenta l’edizione 2018 del Catalogo del Sorriso. L’organizzazione ha deciso di rilanciare per questo Natale la sua originale proposta per un regalo che resterà nel cuore di chi lo donerà e sui volti dei bambini ancora in attesa di ricevere l’intervento che donerà loro un sorriso.  La mission della Fondazione presieduta da Carlo Salvatori, è quella di donare “futuro” ai bambini con gravi malformazioni facciali, come il labbro leporino e la palatoschisi, grazie a interventi gratuiti di chirurgia plastica ricostruttiva.

Sfogliando il “Catalogo del Sorriso”, sul sito internet della Fondazione, si possono scegliere le varie tipologie di regalo: con 60 euro, ad esempio, si può regalare a 30 bambini un antidolorifico di alta qualità, con una ridotta tossicità, fondamentale per la salute stessa del bambino; con 90 euro attrezzature per 3 postazioni mediche che consentiranno di equipaggiare le stanze per le visite mediche pre operatorie. Ci sono poi regali più consistenti come un intervento chirurgico per un bambino nato con una malformazione al volto e un kit post operatorio che assicura a 25 piccoli pazienti una corretta guarigione. Chi invece preferisce fare un regalo tradizionale potrà scegliere tra le numerose proposte “solidali”, idee particolari per festeggiare il Natale, che si trasformeranno in aiuto concreto e memoria tangibile di una scelta importante. Richiedendo una sola pallina natalizia, a fronte di 7 euro, si può donare un kit chirurgico per 3 bambini, con le decorazioni per l’albero di Natale da 15 euro si possono inviare farmaci antibiotici per proteggere 5 pazienti dalle infezioni. Regalando i libri di “Ricette del sorriso” di Gloria Brolatti o l’elegante ciondolo “Ti regalo un sorriso”, realizzato appositamente per la Fondazione da Antonella Piacenti, si possono donare kit chirurgici per gli interventi dei piccoli pazienti.

Sia le donazioni effettuate tramite il “Catalogo del Sorriso” che i “ regali solidali ” consentiranno alla Fondazione di operare, in tempi più brevi, un maggior numero di bambini e di sviluppare i programmi di assistenza 2019; dalle prossime missioni internazionali in programma nelle Filippine, Honduras e Madagascar, che hanno l’obiettivo di curare 380 piccoli pazienti, allo sviluppo dei progetti italiani come la Smile House di Milano presso l’Ospedale Santi Paolo e Carlo e la nuova Smile House di Roma, presso l’Ospedale San Filippo Neri, i due centri di eccellenza italiani nati per aiutare sia i bambini, sia i genitori dei bambini affetti da Labioschisi o da Labiopalatoschisi.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news