3 ottobre 2013 ore: 15:45
Immigrazione

Naufragio, l’Italia pronta a partecipare al lutto. Chiesti i funerali di Stato

Diverse le richieste giunte da politici e istituzioni. Fassino (Anci) invita i sindaci a listare a lutto bandiere e gonfaloni. Il garante per l’infanzia chiede di fare la stessa cosa nelle scuole. Lutto cittadino a Palermo. E Chaouki (Pd) invita a osservare quello nazionale
Guardia Costiera Tragedia di Lampedusa, 3 ottobre, i soccorsi

ROMA – Da una parte le reazioni, dalla’altra le iniziative delle istituzioni per ricordare i morti del naufragio al largo di Lampedusa, dove hanno perso la vita tantissimi migranti eritrei e somali.

bBandiere a lutto nei comuni…
Il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha invitato i sindaci italiani ad abbrunare bandiere e gonfaloni nei propri Comuni. Fassino ha anche rivolto un appello all’Unione Europea affinché “l’Italia e le sue città non vengano lasciate sole ad affrontare situazioni tragiche come questa, anche perché le normative vigenti sono del tutto inadeguate a garantire la sicurezza e la vita delle persone in fuga dai conflitti o dalla povertà”.

… e nelle scuole. Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, si rivolge direttamente ad Anna Maria Tarantola, presidente della Rai chiedendo di fare il possibile affinché le reti diano largo spazio alla tragedia di Lampedusa, “immane per proporzioni e violenza”. Spadafora lancia anche un'altra proposta: "Domani le bandiere delle scuola a mezz'asta per ricordare ai bambini e agli adolescenti queste morti ingiuste"

bFunerali di Stato per le vittime. Il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, già ministro della Integrazione e Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi ha chiesto un funerale di Stato, a Roma, “per le vittime di questo ennesimo disastro umanitario”. “E mentre ci uniamo alla preghiera di papa Francesco, e sollecitiamo interventi rapidi ed efficaci per alleviare le sofferenze dei superstiti –a ha aggiunto -, non possiamo non tornare a denunciare con forza le carenze della politica europea e mondiale, l'inadeguatezza delle iniziative della cooperazione internazionale di fronte al fenomeno gigantesco, inarrestabile delle migrazioni, una vera emergenza del nostro tempo".

Chiesto il lutto nazionale. Il deputato Pd, Khalid Chaouki, intervenendo in aula alla Camera dove si è aperta una discussione sulla nuova tragedia a Lampedusa ha chiesto che “oltre a una relazione del governo in tempi brevi si formi subito una delegazione di tutti i gruppi parlamentari per andare sul posto". Inoltre ha auspicato "una giornata di lutto nazionale" in modo che "tutta l''Italia faccia sentire la sua vicinanza a questi uomini, donne e bambini".

Lutto cittadino a Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha decretao per le gionate di sabato e domenica il lutto cittadino. E ha richiamato alle proprie responsabilità l'Europa che, "con i suoi egoismi e le sue politiche proibizioniste, sta causando migliaia di morti e trasformando il Mediterraneo in un cimitero a cielo aperto”. (daiac)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news