Nepal, colletta straordinaria nelle parrocchie di Pisa
FIRENZE – Nepal, per domenica prossima è in programma a Pisa una colletta straordinaria nelle parrocchie per aiutare le popolazioni colpite dal drammatico sisma del 25 aprile scorso. “Siamo tutti consapevoli – dice l’arcivescovo della città Giovanni Paolo Benotto – che anche qui da noi le necessità dei poveri stanno aumentando a dismisura anche per le migliaia d'immigrati che attraversano il Mediterraneo alla ricerca di pace e giustizia, ma non dobbiamo mai dimenticarci di chi è ancora più povero e abbandonato a sé stesso”.
- Da qui l'invito rivolto a tutti “alla generosità: le offerte che verranno raccolte nelle celebrazioni – ha spiegato l'Arcivescovo – saranno versate alla Caritas diocesana che a sua volte le metterà a disposizione per le opere di aiuto e di ricostruzione per i terremotati nepalesi”. Al riguardo gli interventi sono già in corso da diverse settimane e nell'immediato, ossia nei prossimi due mesi, prevedono un piano organico per assicurare assistenza e sostegno a circa 20mila famiglie, pari a cento mila persone, e nel medio e lungo periodo, invece, un programma articolato e pluriennale centrato sulla ricostruzione delle abitazioni e delle strutture di pubblica utilità, ma anche sulla riattivazione e rafforzamento delle attività socio-economiche e sull'accompagnamento psicosociale.
Tutti coloro che volessero fare un'offerta possono utilizzare il conto corrente postale 11989563 intestato a Caritas Diocesana di Pisa, Piazza Arcivescovado, 18 – 56126 Pisa. Oppure il conto corrente bancario Banca MPS intestato a Arcidiocesi di Pisa Caritas Diocesana. Iban: IT86L0103014010000000390954. Specificare sempre nella causale “Asia Terremoto Nepal”.