Non autosufficienza, ecco il portale per scegliere le residenze sanitarie
- FIRENZE – Arriva in Toscana il portale delle Rsa, una specie di tripadvisor per i cittadini che vogliono usufruire di una residenza sanitaria per non autosufficienti. Il sito è www.regione.toscana.it/rsa ed è un portale facilmente navigabile, che mostra le strutture residenziale autorizzate, accreditate e finanziate dal sistema sanitario regionale. Per ogni struttura (circa 400 quelle in Toscana) sono disponibili tantissime informazioni: dai servizi offerti al costo, dalla vicinanza di chiese fino alla presenza degli psicologi o dei parrucchieri.
“Si tratta – ha detto l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi – di uno strumento a disposizione di tutti per fare scelte informate e una interfaccia indispensabile per la libera scelta delle strutture”.
La ricerca è facile: cliccando su un comune si apre la lista delle strutture presenti su quel comune e in quelli limitrofi. Le residenze si mostrano per mezzo di una piccola galleria di foto, i servizi sono rappresentati da semplici icone e vengono forniti indirizzi e recapiti, insieme a quelli delle zone distretto. Inoltre, un letto di colore verde o rosso, a seconda che vi siano o meno posti letti liberi, mostra la disponibilità.