Nuovo Dado Matto, un avvocato denuncia: "Altro inganno del Gratta&Vinci"
boxMILANO – Dall'ottobre 2010 è acquistabile in tutte le tabaccherie d'Italia. Si chiama Nuovo Dado Matto, un gratta e vinci dove il 35% dei "premi" arriva solo a metà del prezzo del biglietto. Sì, con questo Gratta&Vinci si ha un "premio" anche quando la vincita è di un euro, cioè metà del costo del biglietto. Se n'è accorto Osvaldo Asteriti, avvocato da anni impegnato a denunciare gli inganni del Gratta&Vinci, frontiera del gioco d'azzardo che secondo lui è diventata ancora più pericolosa delle slot machine. Lo scrive sul suo blog osvaldo.asteriti.name.
Sul retro del biglietto, per altro, non si legge che tra le vincite possibili c'è anche quella di un euro. Secondo la tabella, le vincite sono: 100 mila euro, 1.110, 700, 110, 70, 40, 20, 11,7, 3 e 2. Mancano all'appello le vincite da 10, 5 e 1 euro, che si ritrovano solo nel caso il giocatore abbia la pazienza di cercarsi il decreto che annuncia l'uscita del biglietto. Dove si legge anche che il 32% del totale è pari alla somma del biglietto. In sostanza, con quasi 6,7 biglietti su dieci o ci si ripaga un biglietto o se ne acquista la metà. Il premio sognato da tutti, quello da 100 mila euro, lo troveranno solo in 7 tra i 16,8 milioni che acquisteranno il tagliando. Almeno questo è quanto si sa sulla prima emissione dei biglietti. Sulle successive, afferma Asteriti, nulla è dato sapere: i Monopoli non hanno l'obbligo di renderle pubbliche.
Sono 22 in totale le denuncia che l'avvocato Asteriti ha spedito all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per denunciare truffe ai danni dei giocatori. "Ho ricevuto solo una risposta cumulativa a tutte le mie richieste: questo argomento non rientra nelle nostre priorità", confessa amareggiato Asteriti. Per questo fa appello ad associazioni dei consumatori, Comuni e altre realtà interessate per fare un ricorso collettivo. Secondo il legale ci sono gli estremi per una denuncia "per truffa".
Fino ad oggi sono 51 le lotterie "ingannevoli" analizzate da Asteriti. Totale delle prime emissioni: 2,4 miliardi di biglietti. Totale vincite massime: 81. "Chi gioca rischia solo di vincere una dipendenza", è l'amaro commento di Asteriti. L'avvocato ha scritto cinque volte al primo ministro Matteo Renzi per chiedere l'avvio di una campagna di pubblicità progresso sull'argomento. L'esito delle sue email è lo stesso delle sollecitazioni all'Agenzia di controllo: finora zero risposte. (lb)